Vorrei sottolineare che noi ovviamente non traiamo guadagni da tutto ciò ma
utilizziamo i dati solo per creare un servizio per l'utenza.
Io sono sempre convinto che bisognerebbe facilitare il più possibile
l'adozione dello strumento, in questo caso mi sembra invece che noi tecnici
siamo costretti a cimentarci in un campo non nostro o a dover ricorrere al
consiglio di un legale, che magari all'interno della mia azienda è una cosa
fattibile ma in altre realtà no.
Da quello che capisco, la CC-BY-SA impone vincoli sull'opera derivata, non
sui dati da cui trae origine la stessa. Riassumendo con una frase: mi
piacerebbe da un lato essere tranquillo che l'uso che facciamo di OSM sia
conforme alla licenza, dall'altro vorrei poter scegliere io, senza vincoli
imposti dalla licenza stessa, con quali dati contribuire alla crescita del
progetto.
Immagino (ma è solo una mia supposizione) che l'introduzione di ODbL sia
stata pensata per "bilanciare" il conto fra quanti usano i dati e quanti
contribuiscono ad integrarli, ma sempre a mio modesto avviso si rischia di
ottenere l'effetto opposto, facendo "fuggire" anche quanti vorrebbero
contribuire (non è il nostro caso, faremo il nostro dovere!).

Damiano

Il giorno 21 novembre 2012 10:31, Stefano Salvador <
stefano.salva...@gmail.com> ha scritto:

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open_Data_License/Use_Cases#Using_OSM_mapping_data_together_with_confidential_data_for_analysis_purposes
> ,
> sia
>
> Quella pagina ha un bel warning: "It is not legal advice, and is
> likely to be inaccurate or incomplete", e il caso che citi ha comunque
> una risposta incerta. Legendo la licenza originale non riesco davvero
> a trovare una qualche violazione nel vostro uso, Anzi c'è la sezione
> "4.5 Limits of Share Alike" che mi pare espliciti abbastanza bene il
> [...]

Damiano Morosi
Roma Servizi per la Mobilità
Centrale della Mobilità - Sviluppo funzioni sistemiche della Centrale
Via di Vigna Murata, 60 - 00143 Roma
Tel.:  (+39) 06.4695.7790
Mail: damiano.mor...@agenziamobilita.roma.it