2012/11/26 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> si, scusa la mia inaccuratezza, intendevo "la parte che è stazione"
> deve (idealmente) essere taggata con "railway=station", "locale
> viaggiatori e binari" era un esempio cosa è da includere (opposto
> all'idea di taggare un solo edificio), ma non era esaustivo.

Insisto: con railway=station bisogna mappare solo il locale
viaggiatori, cioè quello che è una "stazione ferroviaria" per l'uomo
(e il routing) comune.

Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Railway_stations dice:
"A node should be tagged as railway=station or railway=halt to mark
the actual station/halt. (rather than being on a node, this tag could
be on the building, mentioned below)"
Quindi railway=station deve essere un nodo. In alternativa:
"For larger stations it is often convenient to mark the entire station
building. To complete this, create a closed way and use the
tag,building=train_station."
Quindi, per mapping più preciso, railway=station deve essere
l'edificio della stazione. Per precisione massima:
"It is especially convenient in route planning to include the building
entrances. This is accomplished by tagging the appropriate nodes in a
building's boundary as building=entrance orrailway=subway_entrance."
Da nessuna parte si dice di mappare come railway=station una intera
area, inclusiva di binari ecc.

Capisco che c'è una differenza tra "stazione" e "fabbricato
viaggiatori". Vedo che c'è differenza anche in inglese tra "railway
station" e "station building"
(http://en.wikipedia.org/wiki/Station_building)
Forse è meglio sollevare il problema a livello internazionale, cioè
ri-definire correttamente il tag railway=station.
Per il momento, la pagina wiki di railway=station descrive uno
"station building" e non una vera "railway station".

Ciao,
Federico