> Purtroppo hai capito male : )
Almeno faccio progressi! :)

Stante l'assenza di consenso, permettete di fare qualche considerazione.

Il vantaggio di taxon è che posso mettere qualsiasi informazione tecnicamente
corretta in mio possesso.
Questo vuol dire che se io non sono un utente esperto di biologia ma sono in
grado di ricostruire la famiglia, l'ordine
a cui appartiene l'albero, li posso mettere in maniera scientificamente
corretta.

Non ho neanche bisogno di sapere se quella che sto inserendo sia la famiglia,
l'ordine, il genere o la specie.
Se io sono un utente molto esperto in biologia potrei anche mettere
informazioni più di dettaglio in taxon,

inserendo anche la sottospecie e il cultivar

Lo svantaggio di taxon è che il risultato di questa grande flessibilità saranno
delle informazioni
difficilmente analizzabili perché molto eterogenee tra di loro.

Da definizione io potrei mettere anche taxon=Eukaryota
(http://it.wikipedia.org/wiki/Eukaryota),
dando così una informazione scientificamente corretta ma parecchio vaga!

Permettimi dunque una domanda, Giovanni: sei d'accordo  con quello che ho
scritto prima:
se uno sa che un albero è un "Ostrya carpinifolia" e sa che "Ostrya
carpinifolia" è la "specie"
sarebbe preferibile mettere species=Ostrya carpinifolia, per semplificare la
analisi dell'informazione
Se uno sa che un albero è  un "Ostrya carpinifolia" e NON sa che "Ostrya
carpinifolia" è la "specie", può mettere
taxon=Ostrya carpinifolia
?

Questo vorrebbe dire che species=Ostrya carpinifolia è meglio di taxon=Ostrya
carpinifolia, però taxon=Ostrya carpinifolia
è corretto