Cesare,

Il 19/Apr/2015 21:52, "cesare gerbino [via GIS]" <
ml-node+s19327n5841125...@n5.nabble.com> ha scritto:

> Ciao Piero,

questione geocoding, apprezzo ​molto il tuo interessamento.

> ​>>L’idea è quella di riportare tutte le scuole italiane in OSM, partendo
dall’anagrafe ufficiale del MIUR [1], il dato più completo (e ufficiale)
attualmente disponibile. Ai fini della
coordinate sembrano essere assegnate in maniera estremamente
approssimativa, su una sorta di griglia >>regolare, dunque utili solo per
avere una localizzazione approssimativa, un esempio qui [2].
> Conosco i dati del MIUR: ho sempre pensato che non fossero disponibili i
dati di geolocalizzazione perchè fossero stati derivati da Google (le mappe
di "Scuola in Chiaro" usnao come sfondo le mappe di Google e quindi ho
fatto, magari sbagliando 1+1 ....)

Credo proprio di sì.

tuo lavoro, per cui di certo i tuoi dati potranno essere una risorsa
fondamentale.
> Non sono dati "miei" al più li ho raccolti e messi insieme così che si
potessero, per ora, almeno vedere .... se possono essere utili mi fa solo
piacere e se posso vedo di dare una mano....

Grazie per la disponibilità.

delle scuole in progetti a lungo termine o in hackathon. Partendo
dall’anagrafe MIUR si tratta di cercare le
> Questo è bellissimo: nel mio piccolo ci avevo provato più di 3 anni fà
riuscendo ad arrivare a proporlo e fare una presentazione a riguardo alla
Direzione Generale delle Scuole del Piemonte ma purtroppo la cosa non ha
avuto seguito. Avevo successivamente pubblicato il tutto qui
https://cesaregerbino.wordpress.com/2013/05/01/opengeodata-come-utilizzarli-su-una-mappa-le-scuole-in-piemonte-con-un-mash-up-usando-google-fusion-tables/
>Il lavoro era GMaps based visto che me lo avevano "commissionato" così, ma
per me era un "mezzo" per convincerli poi a passare ad OSM con l'intento di
coinvolgere le scuole, ecc. . ecc ...: la cosa è andata avanti un pò poi il
tutto si è arenato e non è ripreso (tra l'altro ho scoperto che
l'applicazione "punta" ancora a dun mio vecchio dominio non più attivo e
quindi devo ripristinarla ....)

Gran bel lavoro. Anch'io, quando il MIUR mise a disposizione i dati con
Scuola in chiaro, feci un lavoro di geocoding simile al tuo, dapprima con
Open Refine pulendo e riarrangiando i dati (unendo alcuni campi) relativi
agli indirizzi, poi geocodificandoli in Refine stesso (API Google) e anche
in Fusion Tables.

I risultati non furono comunque molto soddisfacenti, soprattutto per scuole
in zone poco mappate.

ovviamente far partire qui in Puglia, coinvolgendo altri amici attivi in
OSM e più in generale nel settore degli open
contributi e adesioni da chiunque abbia interesse a riguardo.
> Ottimo: concordo che farlo subito a scala nazionale possa essere troppo
ardito, meglio un bell'esempio che ha funzionato replicabile che generi un
volano di "emulazione" .....

Certamente.

> Se posso essere utile fammi sapere

Grazie ancora per la disponibilità, di certo prima o poi ci troveremo.

Buona notte,
-pb

http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
> https://twitter.com/CesareGerbino
> http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b
>
> Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le
opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle
del mio datore di lavoro

> This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:
 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
> .

di dare contributi fattivi, vedo che c'è chi ne sà molto più di me e quindi
al più imparo,

la georeferenziazione delle scuole.

> [...]
approssimativa, su una sorta di griglia regolare, dunque utili solo per
avere una localizzazione approssimativa, un esempio qui [2].

nazionale, ho raccolto anche una serie di dataset open data relativi alle
scuole che forse potrebbero essere utili allo scopo (al netto ovviamente di
verificare prevenitivamente la compatibilità delle licenze di distribuzione
dei singoli dataset rispetto a quella di OSM ....).

tuo lavoro, per cui di certo i tuoi dati potranno essere una risorsa
fondamentale.

lista sono stati preziosissimi, da un lato per capire io stesso quali tag
usare per memorizzare i dati caratteristici delle scuole (essenzialmente il
codice meccanografico), dall'altro quale metodologia usare per mappare
correttamente le scuole.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/scuola_in_chiaro/open_data/index.html
​
http://umap.openstreetmap.fr/it/map/scuole-in-puglia_30355#12/40.1612/18.3262

> [...]
del mio datore di lavoro

 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.

sistematico delle scuole italiane in OSM.
ispirandoci a quanto fatto dai francesi.

amenity=school [1] sono state istituite le seguenti due chiavi:
(es. materna, primaria, secondaria);
unico di ogni scuola, secondo il sistema scolastico francese.

secondaria di primo e secondo grado)
secondo l'anagrafe delle scuole italiane del MIUR [2]

http://archivio.pubblica.istruzione.it/anagrafica_scuole/statali.shtml

-----