> L'immagine di European Space Imaging (thank you) ottenuta da Zotti ed
> elaborata da Napo è utile SE non la si ortorettifica,

e sono certo che da EUSI hanno i metadati necessari per fare quel
lavoro.

> la sua angolazione
> consente una visione panoramica IMHO più eloquente della immagine
> ortorettificata.

Concordo, comunque serve sempre orientarla
Il mio invito e' sempre quello a contribuire usando mapwarper.

> L'ideale sarebbe stato rototraslare il layer vettoriale dei dati per farlo
> coincidere con l'angolo azimutale/nadirale dell'immagine aerea, e
> sovrapporli. 'nzomma, una ortorettifica al contrario.

comunque otterresti sempre una distorsione.

> In questo modo avremmo potuto fare un rapido confronto.

credo che giocando con mapwarper o qgis o grass riesci ancora
a farlo partendo dall'immagine di EUSI ma la questione e' sempr:
vogliamo i metadati :)

my2cents