Il 29/08/2016 16:38, Massimo Zotti ha scritto:
Ciao Napo,

    la questione e' sempr:
    vogliamo i metadati :)

eccoli: http://out.planetek.it/16AUG25_WV2_Amatrice_metadata.zip

Mi dispiace molto per il ritardo. Questa esperienza è stata altamente istruttiva.
m.

Ciao Massimo e grazie molte per le risorse che hai/avete fornito.

Penso sia stata molto istruttiva per tutti.
Quando a novembre abbiamo tirato su un server italiano per il Tasking Manager, e indetto la 'Notte dei Mappatori Viventi' lo scorso dicembre, lo avevamo fatto con l'intento di: - sensibilizzare gli utenti OSM e non solo ai temi delle emergenze grandi e piccole; - mettere uno strumento a disposizione per potersi esercitare anche in momenti tranquilli (sono sempre attivi i task per Abruzzo e Campania);
- poter rispondere in brevissimo tempo alle emergenze di piccola scala.

Abbiamo avuto l'ennesima conferma che i dati OSM sono utili e a volte preziosi (1). Occorrerebbe chiudere il cerchio e avere dei punti di riferimento almeno nelle Protezioni Civili e VVF. A proposito di questi ultimi, sparsi per l'Italia si sono formati i gruppi Topografia Applicata al Soccorso (ho avuto un incontro col gruppo di Genova alcuni mesi fa); sicuramente riceveranno una buona formazione, il problema è che le basi dati spesso sono vecchie CTR e, che io sappia, non hanno una base dati comune. Speriamo che ora qualcosa si nuova; se in lista avete dei contatti su cui lavorare giratemeli.

Alessandro Ale_Zena_IT

1) https://twitter.com/CopernicusEMS/status/768787888993607680