----Messaggio originale----

Da: "Aurelio Cilia" <spacedrive...@gmail.com>

Data: 02/09/2016 11.07

A: <talk-it@openstreetmap.org>

Ogg: [Talk-it] OpenStreetView VS Mapillary

Ciao a tutti,

ho scoperto solo recentemente che esistono ben due progetti per la raccolta di
foto georeferenziate, basati sul crowdsource ed utilizzabili in osm, atte a
creare un servizio/DB stile GoogleStreetView (GSV) e questi sono il famoso
Mapillary (MIY) [1] e il per me sconosciuto fino poco tempo fa OpenStreetView
(OSV)[2].
Di seguito alcune delle differenze che ho notato tra OSV e MIY

OSV a differenza di MIY sembrerebbe essere portato avanti unicamente da una
comunità che realizza il software alla base del server del progetto sia i
"client" per la raccolta delle foto tutti software, e  tutto è rigorosamente
opensource...in MIY lo sviluppo è portato avanti principalmente da un
azienda/società seppur il software realizzato credo sia tutto o in parte
OpenSource e aperto a contributori indipendenti

In OSV si può contribuire usando l'account di OSM, in MIY bisogna farsi un
account specifico.

In OSV non sembrano esserci limiti di accesso al database di foto anche per
scopi commerciali, mentre in MIY bisogna fare specifici accordi tranne che nel
caso di ONG (come OSM) che possono accedere liberamente ai dati (ma ho sentito
non i metadata...problema che forse c'è anche in OSV?)

In OSV si possono cancellare in qualsiasi momento le foto caricate, mentre in
MIY bisogna al momento fare richiesta tramite mail ed indicando il codice delle
foto caricate che si vuole rimuovere.

OSV ha ancora pochissimi contributori e pochissime strade fotografate se
confrontate con MIY.

Aggiungo che non so se anche per OSV ci siano strumenti/capacità di
riconoscimento della cartellonistica, auto-blur (facce, targhe...),
visualizzazione 3d ecc ecc invece presenti in MIY

Volevo chiedervi, cosa ne pensate? Conoscevate OSV? ci sono altre differenze
rispetto MIY? per quali dei due consigliate di contribuire se si vuole un DB di
foto georeferenziate utilizzabile come lo è il progetto OSM?

MIY integra tutta una serie di caratteristiche (come un IA per
l'interpretazione delle immagini) che richiedono conoscenze specifiche e molto
approfondite...la communità di sviluppatori è in grado di sviluppare
autonomamente software di questo livello e quindi integrarlo in OSV?

[1]https://www.mapillary.com/
[2]http://openstreetview.org

Ps: mi scuso se questa mail vi arriva in modo strano...è la prima volta che
scrivo in mailing-list senza l'ausilio di Nabble, quindi non so se sto facendo
giusto.