Vorrei far notare che le comunità locali (intese come quelle ristrette
geograficamente rispetto al territorio nazionale) non hanno e non possono avere
alcuna posizione privilegiata in merito alle decisioni sulla scelta di quale
tag usare. Le liste locali servono a discutere di situazioni di interesse
locale ma con l'applicazione di regole standard, uguali possibilmente a livello
mondiale ma quantomeno a livello nazionale.

Il principio "ognuno mappa il suo quartiere e insieme mappiamo il mondo" non
significa che ognuno decide come mappare il suo orticello ma tende a
valorizzare il fatto che chi vive in un luogo ha la percezione diretta di
quanto va a mappare, mentre chi non c'è mai stato può basarsi solo su immagini
non recenti e non dettagliate.

Quindi la comunità ristretta è sicuramente preferita quando si tratta di
trasferire sulla mappa le effettive situazioni che percepisce direttamente; e
questo chiaramente non perché solo chi abita in un posto ha il diritto di
mapparlo, in quanto chiunque di noi, per qualunque motivo, si trovasse in
vacanza in altro luogo, avrebbe la stessa percezione diretta di un locale.

Il locale può sapere meglio degli altri se in quella specifica città il
cartello è bilingue o meno, ma non può decidere se mettere il doppio nome nel
tag name se la comunità locale ha stabilito regole diverse.

Dunque se dobbiamo decidere come mappare i toponimi italiani dove ci sono
questioni di bilinguismo, non possiamo e non dobbiamo dare alcuna preferenza
all'opinione locale: le opinioni dei locali contano tanto quanto quelle degli
altri contributori. Del resto, come sappiamo, in qualunque luogo esistono i
nomi nel linguaggio locale, quindi cerchiamo di essere più uniti, senza far
prevalere infantili campanilismi.