sent from a phone

> On 8. Sep 2018, at 07:50, nogaro_ <noga...@tin.it> wrote:
>
> Se in Italia anche su strade larghe le singole corsie non vengono marcate,
> per il wiki e' lanes=1.

no, lanes=0 quando non sono marcate corsie.
lanes=1 è quando è marcata una corsia.
Il wiki suggerisce di mappare solo width in quel caso, senza lanes.

Nel mio modesto parere il wiki su lanes non è stato scritto con la situazione
italiana in mente. Per esempio in Germania (situazione che conosco bene) non
troverai mai una strada senza corsie marcate, al massimo per qualche giorno
dopo che hanno rinnovato il manto stradale, e con tanti di cartelli di
avvertimento e limiti di velocità, tranne sulle piccole strade di campagna dove
effettivamente si tratta di meno di 2 corsie.

Su una strada di scorrimento (2+2 corsie, separati fisicamente) io ci metterei
lanes=2 su ogni carreggiata, anche se a tratti mancano le corsie marcate.
Similmente lanes=3 su lungotevere (secondo la situazione possono essere anche 2
o 4 a tratti, e in quei casi metterei 2 o 4, naturalmente) a Roma, anche se non
sono marcate oppure marcate solo ai semafori, dove nella realtà del traffico
capitolino si creano 4 corsie, ma 3 sono marcate (fisicamente c’è spazio per 4
macchine).

Ciao, Martin