Ho guardato un po' l'uso delle lanes=1.5
Il solo paese che ho trovato con uso oltre 100 unità sono Germania e UK.
100 in Germania
800 in UK
In UK mi sono guardato alcune strade, che conosco bene personalmente
(attorno a casa mia a Oxford) e sono tutte strade normali di campagna come
centinaia altre lì. Senza strisce laterali o centrali, come è la regola lì,
e con larghezze da 4.5 a 6 metri, e che io utilizzo tranquillamente con un
normale auto. E su tutte incontri anche camion e autobus.
Non capisco perché i mappatori hanno messo 1.5 su alcune (poche) strade, se
ne sono tante altre di uguali dimensioni senza il tag lanes.
E non vedo nessun valore aggiunto perché è un valore troppo vago.

Come mappatore penso che il tag lanes in generale è utile dove ci sono
corsie dipinte sulla strada (nota che una strada con solo i bordi bianchi
non è una corsia!). Se no, metterei o width o est_width e basta. Lascio al
data consumer che cosa ne fare.

Uno sviluppatore di algoritmi di routing invece potrebbe considerato il tag
lanes, utilizzato in modo consistente e intelligente, estremamente utile,
anche in assenza di qualsiasi pittura sulla strada. Se il mappatore
interpreta la larghezza della strada in termini di corsie a disposizione e
considerando limiti di velocità, sono sicuro che il "router" farà salti di
gioia, perché la vita diventa molto più semplice per lui.

Conclusione mia (per dare una mano ai router): mettiamo le corsie dove si
può, interpretando il traffico in modo intelligente anche in assenza di
strisce sulla strada. In questo senso una strada con limiti di velocità di
50 o 70 e di larghezza 6 metri avrebbe due corsie, anche senza strisce
centrali.

Volker