Il 08/09/2018 15:42, Volker Schmidt ha scritto:
> Ho guardato un po' l'uso delle lanes=1.5
> Il solo paese che ho trovato con uso oltre 100 unità sono Germania e UK.
> 100 in Germania
> 800 in UK
> In UK mi sono guardato alcune strade, che conosco bene personalmente
> (attorno a casa mia a Oxford) e sono tutte strade normali di campagna
> come centinaia altre lì. Senza strisce laterali o centrali, come è la
> regola lì, e con larghezze da 4.5 a 6 metri, e che io utilizzo
> tranquillamente con un normale auto. E su tutte incontri anche camion
> e autobus.
> [...]
Volker, le 2 o 3 strade che ho trovato con lanes=1.5 nella mia zona sono
strade di campagna di larghezza dai 3 ai 4.5 metri, a doppio senso e con
i bordi della carreggiata segnati solo nei punti asfaltati recentemente.
Non si passa mai con due autovetture contemporaneamente senza rallentare
molto e a volte ci si deve fermare e trovare uno slargo per consentire
il passaggio. Ho interpretato la pagina wiki come una possibilità in
mancanza di un sopralluogo per mettere il tag width. Il lanes=1.5 è più
generico di un est_width, ma essendo strade collinari abbastanza
tortuose e con larghezza variabile forse è più semplice da applicare e
più efficace per rappresentare la situazione.

Ciao
Marcello