Am Di., 30. Juli 2019 um 13:53 Uhr schrieb Andreas Lattmann <
andrea.lattm...@ga-2.it>:

> Di solito si mettono in luoghi "strategici", dove c'è piú probabilità che
> avvenga un infarto, come i centri sportivi o luoghi molto frequentati.

si, perché se non ci stai già dove sta il DAE non serve, per dire, non ti
potrai mettere a cercarne uno sulla mappa di OSM (o in un'altra app), per
poi andarci o portarlo lì.
Sotto quest'ottica, non dico che non serve mapperli (per esempio per
dimostrare che ce ne stanno tanti, oppure per dire il contrario, che non ci
sono ancora abbastanza), ma non ci saranno mai abbastanza, e non saranno
mai un feature veramente importante per gli utilizzatori della mappa
(perché in quasi tutti i casi non ci sarà uno abbastanza vicino).

> Poi bisogna avere molta molta fortuna: fortuna di trovare una, meglio due
> persone che siano in grado di rianimarti efficacemente, che ci sia chi va a
> cercare il DAE e che abbia svolto un corso per adoperarlo.
> E poi c'è l'inesperienza di chi ti soccorre: un conto è fare un corso, un
> conto è rianimare realmente.

si, questo in più (anche se ci sta un DAE non vuol dire che ti potrà
aiutare, servono persone che lo usino)

> Rianimare manualmente può essere molto faticoso. 😅

il DAE non fa una rianimazione (nel senso che non porta ossigeno nei
polmoni e non comprime il cuore), quindi la dovresti fare nonostante il DAE
;-)