Ciao,

On Wed, Jul 31, 2019 at 3:08 PM Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
wrote:

> sent from a phone
>
> On 31. Jul 2019, at 14:04, Andrea Musuruane <musur...@gmail.com> wrote:
>
> Martin, mi puoi dare la tua definizione di indirizzo?
>

> cito la wikipedia italiana, mi sembra abbastanza giusto:
>
> L'*indirizzo* è la serie di informazioni, presentate in un formato
> codificato, necessaria per definire la localizzazione di un edificio o di
> una struttura.
>
> È generalmente costituito dal nome del destinatario, da quello assegnato
> all'infrastruttura su cui sorge l'edificio (via, viale, piazza, corso ecc.)
> [...]

L'indirizzo è composto da una serie di informazioni (strada e/o luogo,
numero civico, comune, nazione) che consentono di identificare un punto (e
non un edificio!).

Quindi, in questa accezione, il numero civico è quindi parte
dell'indirizzo. Spesso sono anche usati anche come sinonimi (perché senza
il numero civico, non puoi avere un indirizzo).

Inoltre, gli edifici possono avere più indirizzi in presenza di differenti
accessi esterni che dall'area di circolazione (strada, piazza, via, ecc)
immettono direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni,
esercizi commerciali, uffici, garage, ecc.). Quindi l'associazione
indirizzo - edificio non è una funzione biettiva. La discussione potrebbe
già fermarsi qui.

Poi ci sono edifici ai quali si accede da un determinato indirizzo. E ai
quali in questo caso tu vorresti assegnare nuovamente i tag addr:*. Questo
lo trovo sbagliato perché l'indirizzo era dove c'è la targhetta del numero
civico.

Aggiungendo questa informazione, non hai inserito una informazione utile.
Anzi, ne stai inserendo una errata, che crea anche dei problemi. Con il
navigatore, per esempio, io voglio trovare l'accesso (dove in
corrispondenza del quale è presente il campanello, la cassetta della posta,
ecc). Se lo duplichi, come si fa a sapere dove andare?

La duplicazione di tag addr:* identici viene giustamente segnalata dal
validatore di JOSM.

Ciao,

Andrea