Buongiorno a tutti,
dovrei iniziare un lavoro sulla toponomastica femminile basato su OSM,
provando a creare un nodo italiano del progetto Las calles de las mujeres
<https://github.com/geochicasosm/lascallesdelasmujeres> [1] delle
GeochicasOSM, con l'accortezza però di utilizzare i toponimi ufficiali
degli stradari comunali.
La città pilota è Firenze, che mette a disposizione in opendata il grafo
stradale con aggiornamenti mensili. Il confronto tra stradario ufficiale e
OSM fa emergere una discordanza di buona parte dei toponimi dovuta per lo
più alla 'bonifica' richiesta da ISTAT per gli inserimenti in ANNCSU. Alla
modifica dei toponimi tuttavia, non è corrisposta la modifica delle targhe
toponomastiche.

Detto ciò, il mio intento è quello di modificare i toponimi di OSM come da
grafo comunale di modo che il lavoro successivo venga basato sulla bontà
dei dati. Mi confermate che ciò possa andar bene anche alla comunità di
OSM? Mi viene in mente che il db di OSM sia rimpinguato di dati che i
rilevatori apprendono, in questo caso leggendo le targhe toponomastiche: se
inserissi un tag diverso da quello che rilevo, seppur obsoleto, potrei
creare confusione secondo voi?

Infine, in territorio aperto, ho riscontrato la presenza di sentieri, non
assimilabili ad aree di circolazione, taggati in OSM a caso, tipo: Babbo
Natale, Asino che vola, Paperino etc. ... Crediate sia opportuno assegnare
a questi tratti il tag noname?

Grazie per avermi letto e per le dritte che mi darete!
---
[1] https://github.com/geochicasosm/lascallesdelasmujeres