Ciao a tutti! e grazie per le risposte :)
Lasciando per un attimo da parte i tracciati di arrampicata, mountainbike,
sentieri etc..., alcuni esempi di toponimi discordanti sono:
OSM --> GRAFO COMUNALE
[DUG]+de'+[Nome famiglia] --> [DUG]+dei+[Nome Famiglia] ad es: Via de'
Cimatori --> Via dei Cimatori
[DUG]+San+[Nome Santo] --> [DUG]+di+San+[Nome Santo] ad es: Via San Vito
--> Via di San Vito
Erta Canina --> Via dell'Erta Canina
Ponte di Mezzo --> Via del Ponte di Mezzo
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto --> Piazza dei Cavalieri di Vittorio
Veneto
... pertanto non si rischierebbe di far perdere i nomi comunemente usati.

In effetti non avevo considerato anche il problema dei numeri civici...
comunque risolvibile (e accetto volentieri suggerimenti per accelerare le
operazioni di rettifica 😁)

Per adesso sto affrontando il discorso su Firenze, poi seguiranno Roma e
l'area metropolitana di Firenze e, se la cosa dovesse prendere piede,
dovrebbe toccare gran parte dei comuni italiani.
Mi rimetto a voi! Questa potrebbe essere un'occasione per sistemare i
toponimi errati in OSM, però se arreca più confusione che benefici, bisogna
che mi inventi altro!
Ditemi! Pendo dalle vostre labbra ;)

Buonanotte :)