sent from a phone

> On 12. Apr 2020, at 23:57, totera <g...@hotmail.it> wrote:
>
> Anche il limite di abitanti è oscillato nel tempo, prima di 200 era 100,
> quando abbiamo importato le località abitate con il tool GFOSS veniva usato
> village soltanto per quelle con più di 1000 abitanti.

si, il limite di abitanti è indicativo, ma in fine dei conti non è decisivo,
quello che interessa è la struttura (servizi presenti, ruolo storico culturale,
ecc.)
Questo si è evoluto con il tempo, perché si è riflettuto di più sul tema della
classificazione dei centri abitati.
(C’è ovviamente in genere anche una correlazione tra servizi presenti,
importanza relativa e numero di abitanti).

> Problema quartieri: all'inizio esisteva soltanto suburb e molti di noi che
> hanno inserito i quartieri tanto tempo fa lo hanno usato perché non c'era
> altra scelta, poi sono stati introdotti neighbourhood e quarter.

si, potrebbe convenire di rivedere questi place=suburb non modificati da oltre
10 anni

> Prima della traduzione però, abbiamo ben chiaro il criterio con cui usare la
> gerarchia suburb/quarter/neighbourhood?

in che senso? Più o meno potrebbe essere così: quarter per le parti di
cittadine, neighbourhood per le parti di quarter (o al meno per parti di
cittadine significativamente più piccole di quarter) e in generale per le parti
più piccole dei centri abitati.

suburb per le parti più grandi. Per esempio a Roma ho usato place=suburb per i
Quartieri (iniziato ad usare): https://www.openstreetmap.org/relation/5460386
In questo caso si tratta di un’area con decine di migliaia di abitanti, e si
tratta di un quartiere toponomastico (limiti ben definiti) ufficiale, cosa non
sarebbe necessario.
Dentro questo suburb si trovano alcuni place=quarter come San Paolo,
Garbatella, e loro sono a loro volta suddivisibili (per esempio zone che
prendono il nome da una piazza)

Mentre le aree amministrative sono sempre ben definite e perfettamente
coincidenti (quasi sempre) (intendo dire che per ogni livello amministrativo,
tutto il territorio è suddiviso in maniera che tutto è coperto, e solo una
volta/da un ente, salvo eccezioni chaotiche, dispute di confini ecc.), le aree
toponomastiche possono anche sovraporrsi.

Ciao Martin