Riporto la discussione in italiano, così che tutti in lista possano partecipare.

Il lista ci sono state varie discussioni simili nel passato, sui criteri da usare per assegnare i vari valori possibili alla chiave /place/ (l'ultima "intensa" mi pare quella di febbraio 2019) e mi sembra che si sia tutti d'accordo che il valore guida NON debba essere SOLAMENTE il numero di abitanti. Se qualcuno invece pensa debba esserlo... parliamone.

Se invece siamo d'accordo su questo, credo che dobbiamo passare alla correzione delle pagine che descrivono questo criterio come quello principale da seguire.

Io ho trovato queste pagine con riferimenti espliciti, può darsi ce ne siano altre:

 *
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Insediamenti_abitati.2C_urbani_e_rurali
 * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Generic:Map_Features:place
 * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place
 * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:place%3Dtown
 * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Item:Q5053

Mi sono permesso di fare piccole modifiche sul testo (aggiuntendo il termine "indicativamente") che rendano meno perentorie le soglie numeriche presenti. In particolare, sulla pagina place=town, ho eliminato la frase "Regole specifiche per l'Italia. In Italia il tag place=town si usa per le città tra i 10.000 e i 100.000 abitanti e per i capoluoghi di provincia fina a 50.000 abitanti."

In questo modo, chi legge il wiki non dovrebbe avere l'impressione che il numero di abitanti sia l'unico criterio da usare. Che ne pensate?

Personalmente, sarei favorevole a riallineare il più possibile quelle pagine con le corrispondenti pagine in inglese, che mi sembrano più descrittive. Se siamo d'accordo anche su questo, coordiniamoci e vediamo di farlo avvenire a breve :-)

Ale