Il 03/05/20 07:46, Alessandro Sarretta ha scritto:

Riporto la discussione in italiano, così che tutti in lista possano partecipare.

Il lista ci sono state varie discussioni simili nel passato, sui criteri da usare per assegnare i vari valori possibili alla chiave /place/ (l'ultima "intensa" mi pare quella di febbraio 2019) e mi sembra che si sia tutti d'accordo che il valore guida NON debba essere SOLAMENTE il numero di abitanti. Se qualcuno invece pensa debba esserlo... parliamone.

Se invece siamo d'accordo su questo, credo che dobbiamo passare alla correzione delle pagine che descrivono questo criterio come quello principale da seguire.

Io ho trovato queste pagine con riferimenti espliciti, può darsi ce ne siano altre:

  * 
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Insediamenti_abitati.2C_urbani_e_rurali
  * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Generic:Map_Features:place
  * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place
  * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:place%3Dtown
  * https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Item:Q5053

Mi sono permesso di fare piccole modifiche sul testo (aggiuntendo il termine "indicativamente") che rendano meno perentorie le soglie numeriche presenti. In particolare, sulla pagina place=town, ho eliminato la frase "Regole specifiche per l'Italia. In Italia il tag place=town si usa per le città tra i 10.000 e i 100.000 abitanti e per i capoluoghi di provincia fina a 50.000 abitanti."

In questo modo, chi legge il wiki non dovrebbe avere l'impressione che il numero di abitanti sia l'unico criterio da usare. Che ne pensate?

Personalmente, sarei favorevole a riallineare il più possibile quelle pagine con le corrispondenti pagine in inglese, che mi sembrano più descrittive. Se siamo d'accordo anche su questo, coordiniamoci e vediamo di farlo avvenire a breve :-)

Ale

Secondo me andrebbe rivista anche la pagina https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:place%3Dvillage, dove si indica di usare village per paesi tra 200 e 10.000 abitanti (forse intorno al 90% in Italia), i comuni autonomi e i capoluoghi di comuni sparsi, senza alcun riferimento oggettivo all'importanza del centro. In Umbria su 92 comuni solo 8 hanno un centro abitato (non l'intero territorio comunale) con più di 10.000 abitanti, per fare qualche esempio Orvieto, Assisi e Todi sarebbero village, penso che molti di voi conoscano quelle città, ditemi se è possibile classificarle come una frazione sperduta in mezzo alla campagna di 200 abitanti.

Per me i capoluoghi di comune che hanno servizi (per esempio scuole, uffici pubblici, ospedale, ecc.) utilizzati anche dai comuni limitrofi più piccoli sarebbero da classificare come town, essendo più importanti delle entità amministrative di pari livello confinanti, anche se la popolazione non è significativamente superiore.

--
Ciao
Marcello

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a