Am Fr., 8. Mai 2020 um 02:30 Uhr schrieb totera <g...@hotmail.it>:

> dieterdreist wrote
>
> Oltre al fatto che si tratta di un titolo onorifico, non potremmo usare
> come
> criterio la "città" per un altro motivo: il titolo è conferito al comune,
> non al centro abitato.

questo non so se ci deve disturbare, al meno che si possa ricondurre il
titolo ad un centro abitato.

> Questo mi dà l'occasione per far notare una confusione che risale alla
> notte
> dei tempi di OSM in Italia: ci fu un primo import in cui vennero inseriti
> come place tutti i comuni, con il nome del comune e la popolazione
> (censimento 2001) di tutto il comune sul nodo, poi successivamente fu messo
> a disposizione il tool per l'importazione delle altre località abitate.

+1, sì, questo è un problema noto ma ancora aperto (in parte, perché forse
da qualche parte il tag population è stato corretto).
In generale bisogna stare attenti, perché la somma dei tag population
sarebbe di più delle popolazione vera, per via delle parti (suburb,
quarter, neighbourhood).

Nel tempo mi pare che l'utente fayor abbia sistemato i nomi delle località
> per i comuni sparsi;

bisogna guardare bene il lavoro di questo utente, perché agisce
pratticamente sempre senza conoscenza locale del territorio, da remoto,
basandosi su fonti ufficiali. Sono quasi sempre degli edit che sarebbero
stati da annunciare e discutere prima di farli.