totera wrote
> Nereto [...] è sicuramente sede di servizi utilizzati anche dagli
> abitanti dei centri vicini; Civitella del Tronto, anche se ha la sua
> importanza storico/turistica, no.

In UK ci sono esempi di citta' turistiche e storiche ('market towns') che ho
visitato, come Civitella del Tronto, che hanno < 10.000 abitanti e che sono
taggate come ''town'', aventi negozi e servizi non del tutto usati da gente
dei centri vicini ma piu' dai turisti (per es. Bishop's Waltham, vicino a
Southampton che ha 250.000 abitanti, oppure Lyme Regis, vicino Axminster e
Bridport, oppure Okehampton vicino Exeter con 130.000 ab.).

Civitella credo corrisponda alla definizione di ''town'' (''an important
urban centre that is larger than a place=village [and that] normally have a
good range of shops and facilities which are used by people from nearby
villages).

totera wrote
> Oltre al fatto che si tratta di un titolo onorifico, non potremmo usare
> come
> criterio la "città" per un altro motivo: il titolo è conferito al comune,
> non al centro abitato.

Il titolo non e' solo onorifico, la Legge (il Testo Unico sugli Ordinamenti
Locali) lo attribuisce anche per l'<<attuale importanza>>. Possiamo
paragonare quest'importanza alla stessa citata dalle regole italiane nella
Wiki (<<importanza dell'abitato in relazione al contesto geografico>>,
IT:Key:place) ?

totera wrote
> Ad esempio, per restare in Abruzzo, abbiamo come town Tortoreto (840
> abitanti, non c'è neanche la scuola media, probabilmente l'unico servizio
> di
> una certa importanza è il municipio); ancora più grave la situazione di
> uno
> dei centri toccati dalle modifiche di Fintocubano/Fra00, San Giovanni
> Teatino, che è town con 226 abitanti e non ha neanche il municipio visto
> che
> la sede comunale è Sambuceto

Se per l'ISTAT il comune e' *Tortoreto* e *San Giovanni Teatino*, il totale
della popolazione va ricondotto a queste due entitá e, quindi, il tag di
''town'' va usato, anche se singolarmente, per il numero di abitanti, queste
due entitá sono ''village'', o mi sbaglio?

Quindi, le loro rispettive frazioni cioe' *Tortoreto Lido* e *Sambuceto*
dovrebbero essere, di conseguenza, taggate ''suburb'' (''A part of a town or
city'')?

Inoltre, per esempio, *Silvi*, come Tortoreto, e' taggata ''town'' ma e'
composta da Silvi Paese (''borough'', da ritaggare in ''neighbourhood''
credo) e Silvi Marina (''borough'', idem) proprio come Tortoreto (Tortoreto
Alta e Tortoreto Lido).