Am Di., 6. Okt. 2020 um 09:54 Uhr schrieb Simone Saviolo <
simone.savi...@gmail.com>:

> Parliamo dell'Ulster.

mentre posso generalmente sottoscrivere il tuo messaggio, qui vado in
disaccordo. Non parliamo dell'Ulster. Se dovessimo parlare dell'Ulster,
parliamo con gli Irlandesi. Per me un confine "storico" non ha molto senso
in OSM, ma se fosse ben definito e di qualche rilevanza su discorsi
attuali, lo potrei anche tollerare. Comunque, aver inserito o tollerato un
unico confine storico "come eccezione" in una zona molto particolare (e
contesa), probabilmente risultato di discussioni delle comunità locali, non
implica il diritto di inserire ovunque tutti i confini storici o ipotetici
possibili.

Se avessimo parlato dei confini del Regno Italiano nel 1939 sarebbe stata
un'altra discussione (probabilmente non da inserire, ma comunque
verificabile con fonti, anche se difficilmente nel territorio odierno), ma
scegliendo la versione quasi massima di una zona vagamente definita (la
parola "italiano" non ha un significato chiaro rispetto al territorio
sopratutto se si negano i confini politici) e in grandi parti  anche
chiaramente in conflitto con la realtà politica (Corsica, Istria, Malta, )
in altri discutibile (isole grandi come la Sardegna, la Sicilia), l'oggetto
è incompatibile sotto gli aspetti di verificabilità e "ground truth".

PS: Non ho mai inserito un confine storico, ma in passato ne ho cancellato
uno: il Königreich Württemberg, territorio storico a casa mia, e qualcuno
si è arrabbiato molto, mente altri erano d'accordo. Il problema con confini
storici è che spesso quasi sempre non sono statici, i confini cambiano, e
per farlo bene dovresti inserire tutti i cambiamenti dei confini con le
relative date. Poi bisognerebbe capire cosa è un confine, secondo qui. Se
guardi i confini nel 1942, come consideri i territori occupati? O nel 1945?
Vogliamo tralasciare le guerre e guardare soltanto l'inizio della guerra e
la fine della guerra? Come sono definiti? La fine della guerra da un
trattato di pace? Allora la Germania inizierebbe nel 1990 [1]. Poi nel
particolare è quasi sempre molto oneroso capire i confini storici, perché
se prendi una mappa in scala 1:5000.000 la trovi subito, ma guardando nel
dettaglio se prendi quella linea in grande scala e la importi in OSM sarà
"sbagliata" in tutti i punti.

Faccio un esempio che conosco bene:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d5/Deutsches_Reich_%281871-1918%29-de.svg
(cercate anche la Polonia)
https://www.dhm.de/fileadmin/medien/lemo/images/karte-1916.jpg
https://de.wikipedia.org/wiki/Deutsches_Reich#/media/Datei:Karte_des_Deutschen_Reiches,_Weimarer_Republik-Drittes_Reich_1919%E2%80%931937.svg
https://de.wikipedia.org/wiki/Deutsches_Reich#/media/Datei:Deutschesreich1939.png
qui un animazione che fa vedere le dinamiche territoriali in grande scala,
ogni mese:
https://img.webme.com/pic/d/der-weltkrieg-war-vor-deiner-tuer/wwii-gross.gif

[1]
https://media1.faz.net/ppmedia/aktuell/politik/inland/315825081/1.4531265/width610x580/der-zwei-plus-vier-vertrag-und.jpg
[2] 1945, resa della guarnigione di Berlino, 2/5/1945
https://europeremembers.com/wp-content/uploads/2018/07/German-capital-surrender-1-1024x732.jpg