Il 2020-10-08 23:47 Simone Saviolo ha scritto:

> +1. Riporto la mia idea del rendering sfumato: un tag tale che il rendering
> lo rappresenti come un'area con bordi sfumati. Ma dovrebbe essere un
> rendering selettivo, da fare solo se si è interessati a quell'area, quindi
> non è un'idea per Mapnik ad esempio.

Il modo tradizionale di rendere questi toponimi è tramite il nome
"spalmato" lungo l'area in questione, il che risolve automaticamente il
problema dei confini; questo ovviamente solo se la mappa è a una scala
sufficientemente piccola. Tuttavia, in mappe a quella scala di solito è
molto più utile avere questo nome che i nomi dei singoli luoghi a parte
le città principali; è molto più utile avere la scritta "Monferrato"
spalmata su tutta l'area che i nomi di 3-4 paesi del Monferrato a caso
scelti algoritmicamente perché li si può renderizzare senza che si
sovrappongano tra loro. Stessa cosa per le valli. Per questo secondo me
sono toponimi che andrebbero renderizzati su Mapnik, ma solo a certe
scale.

Sul come, si può discutere; tra le opzioni possibili c'è quella di
mappare un'area (come oggetto o come relazione), con il chiaro
intendimento che i confini dell'area sono approssimativi e non hanno
alcun valore preciso, o quello di mappare una linea lungo cui si può
disporre il nome, come si fa per le valli (questo però avrebbe il
problema che la linea andrebbe fatta orizzontale, o che per le aree di
forma circa circolare può essere efficiente renderizzare il nome con
angolature diverse a seconda degli altri oggetti circostanti), oppure
come un semplice punto nel "centro geografico", cosa che però perde
completamente il dato dell'estensione dell'area e quindi secondo me non
va bene, perché qualsiasi renderer non saprebbe fino a dove spalmare il
nome.

vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------
-------->        now blogging & more at http://bertola.eu/   <--------