On Sunday 10 June 2007 20:36, Lucio wrote:

> Saluti
> IMHO per quel tipo di apparecchiature esiste già una discreta
> possibilità di scelta, cioè se non mi piace Symbian, non compro
> Nokia, perchè posso trovare le stesse funzioni in qualche altra
> marca.

Non è una risposta tanto pertinente.
Se non mi piace avere Symbian su quel dispositivo, non posso comprare
quel dispositivo senza Symbian, devo cambiare dispositivo e comprarne
un altro che ha comunque un altro S.O. proprietario che non posso
rifiutare e, al contrario che per i portatili, neanche restituire e
farmi rimborsare.
E se non mi piace nessuno dei S.O. tra quelli a scelta?
Mi potresti rispondere che ci sono dei dispositivi (mi pare della
Motorola) che girano proprio con Linux, ma resta il fatto che, se
invece voglio un altro dispositivo perché ne preferisco l'hardware, il
prezzo, e via dicendo, non posso prenderne un altro e non pagare anche
la licenza d'uso del S.O. che ci preinstallano.

Non solo: ma in ambito cellulari/palmari, non mi posso comprare un
assemblato, mentre, nel caso dei computer, sì.
Quindi sarà pure vero che nel caso dei cellulari/palmari c'è di meglio
che posso scegliere su quale albero farmi impiccare, ma c'è di peggio
che non ho modo di non farmi impiccare ;-)

Ah poi: ho qualche dubbio che esistano palmari che posso comprare senza
sistema operativo o pseudo tale, a te risulta che sia possibile?
Per quel poco che ne so io, ci sono palmari su cui si può installare
Linux, ma quando li compri ci sta già installato un S.O. o pseudo tale,
e non puoi né comprarli senza, né farti rimborsare la licenza d'uso del
software.

> Ma se non mi piace Windows, o compro Mac o....?

Se per il vocabolo "finestre" detto in inglese intendi ms-windows, beh,
se non ti piace ms-windows, compri un computer assemblato.

> Secondo me l'assemblato non è comunque negli usi e costumi del
> consumatore avveduto che vuole scegliere fra le alternative che il
> mercato offre

Il mercato quell'alternativa la offre (nel caso dei computer, invece non
la offre nel caso di cellulari e palmari); se non la scegli, forse vuol
dire che non ti interessa e/o che non sei avveduto, no?
Se poi è solo una questione di percentuali di utenti, allora con la
stessa logica forse si potrebbe dire che certi programmi opensource non
esistono, no? ;-)

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php