Gianluca Turconi ha scritto:

> Ho letto quanto hai scritto, ma ti sei sforzato a citare normative e
> possibili decisioni giurisdizionali per nulla. In diritto esiste una
> gerarchia delle fonti giuridiche e il Trattato di Roma sta là, bello
> in alto, sopra le nostre leggi/sentenze ordinarie e di merito di
> qualche chilometro.
Guarda, siccome tra le attività marginali talvolta sono chiamato come
perito di parte in controversie giudiziarie dove c'è di mezzo qualche
sw, finora non c'è un caso di quelli che conosco direttamente (pochi
peraltro) in cui sia stata usato il trattato di Roma ne dalle parti ne
dai giudici. Starà anche più in alto di un km ma evidentemente la
valenza pratica è nulla.

> Si può far finta che non esista, che non dica quello che il suo testo
> letteralmente chiaro dice, che ci sia una ragione contingente per
> agire in modo diverso da quanto prescrive, ma è sempre al suo posto e
> richiede sempre le stesse cose fin dalla sua firma.
Il problema è che lo devono dire i giudici se è applicabile e se è
rispettato o meno.