Va bene avere pazienza, ma ogni pazienza ha un limite...

On Thursday 01 November 2007 00:33, Flavio wrote:
> IO non ho un metodo per postare in mailing list.

Non si tratta di "avere un metodo": lingue come italiano, inglese,
francese, tedesco, e via dicendo, si scrivono (da sinistra verso destra
e) dall'alto verso il basso, non viceversa.
Il che significa che ciò che è scritto *sopra* si intende scritto
*prima* di ciò che è scritto *sotto*, e non viceversa; e poiché la
macchina del tempo, purtroppo o per fortuna, non è stata ancora
inventata, è un controsenso che una risposta stia scritta *sopra* la
corrispondente domanda anziché viceversa.
Detto questo, se non hai un metodo, è un problema tuo: non siamo in un
Paese in cui sia interdetto ad es. l'accesso a Google (altrimenti non
potresti neanche usare Gmail), quindi ti basta cercare parole chiave
come "netiquette" e "quoting" e vedi da solo che le indicazioni che ti
sono state date, oltre ad essere indicazioni di semplice buon senso,
non piovono dal cielo, bensì sono le *solite* regole di "buona
educazione" nell'uso della posta elettronica.

> Gmail fa tutto in automatico.

Intanto, Gmail non lo prescrive il dottore e semmai usarlo è una scelta
(non necessariamente giusta) di chi scrive; se per assurdo Gmail
impedisse di scrivere correttamente (il che è semplicemente falso),
questo non significherebbe che bisognerebbe rivoluzionare le
convenzioni di italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo,
portoghese, ecc.: significherebbe solo che Gmail sarebbe inadatto a
scrivere posta elettronica nelle lingue di cui sopra, così come un
programma che non fosse in grado di scrivere da destra verso sinistra
sarebbe inadatto a scrivere la posta elettronica nelle lingue che
seguono tale convenzione (e ce ne sono).
Chiarito questo, "Gmail fa tutto in automatico" è una frase che mi
sembra per lo meno poco chiara: Gmail offre un'area di editing
inizialmente riempita con il quoting completo del messaggio a cui si
risponde, dopodiché sta allo scrivente comporre il messaggio di
risposta in maniera logica o ad es. scrivendo "sottosopra". Gmail mette
il cursore all'inizio del quoting? E con questo? Che cosa ne deve
sapere Gmail di dove devi/vuoi iniziare a quotare e rispondere? A tal
proposito, puoi leggere ad es. il seguente documento:
http://www.netmeister.org/news/learn2quote2.html#ss2.4
Peraltro, se il criterio fosse "ma Gmail mi mette il cursore
all'inizio", allora si potrebbe banalmente obiettare che Mutt,
configurato come si deve e con editor di default, mette il cursore
all'inizio dello "header" della mail che si sta componendo; che cosa
vuol dire, che Mutt incoraggia a scrivere delle e-mail prive di header
(o con un header non valido), o magari che invece si ritiene che
l'utente di Mutt non sia così sciocco da scrivere il testo della mail
addirittura prima dello header componendo una mail "non valida"?!

> In ogni caso io partecipo a diverse mailing list internazionali e Voi
> siete i primi a farmi questo tipo di appunto.

Questa frase mi fa sorridere, visto che su questa lista c'è una
tolleranza a dir poco eccessiva a questo riguardo (forse anche perché -
lasciamo perdere il motivo - il software che la gestisce, di fatto, non
gestisce la moderazione): su altre liste, oltre ad essere ignorato da
gran parte degli iscritti, probabilmente saresti anche messo in
moderazione dopo un certo numero (piccolo) di "avvisi".
Sinceramente non credo che si faccia una bella figura a dire "finora
nessuno me l'aveva fatto notare", perché è come dire "sono un
calciatore internazionale e nessuno mi aveva fatto notare che, se
quando parte il passaggio verso di me sto 10 metri più avanti di tutti
i difensori avversari, sono in fuorigioco e l'azione non è più valida":
un calciatore che dicesse una cosa del genere dimostrerebbe solo che
non ha mai giocato neanche a livello dilettantistico... o, se vogliamo,
sarebbe come dire "sono un grande cuoco internazionale e finora nessuno
ha mai avuto da ridire sul mio mettere il parmigiano grattugiato sulla
pasta col tonno"...

> Da persone mature avreste dovuto ignorare quel mio "Si maestro"

Io sono tra quelli che lo hanno ignorato (che poi sono la quasi totalità
della lista, fermo restando che non ritengo affatto che chi ha risposto
sia "non maturo"), ma, già che ci siamo, faccio notare che "Si" senza
accento è un pronome personale, o magari una nota musicale equivalente
come intonazione al Do bemolle e al La doppio diesis, mentre il
contrario di "No" si scrive con l'accento.
Esempio:
"l'Italia:        il bel Paese dove il 'sì' suona."
"Rocca Cannuccia: il bel paese dove     si  suona l'organetto."

> E questo messaggio ve lo lascio in testa,

Non è un problema... dopo questo messaggio vado di killfile...

> Siete gli unici che hanno problemi a leggere le mail in questo modo.

In effetti, l'ultimo libro che ho letto si leggeva a partire dall'ultima
pagina, per poi andare alla penultima, poi alla terzultima, e via via
indietro fino alla prima... ROTFL... :-D

E già che ci siamo, tra il top quoting c'era anche ciò che segue:

Ecco, appunto; anzi, per comodità di lettura della mia mailbox, io le
metto nel killfile.

*PLONK*

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php