Marco Pratesi ha scritto:
> Va bene avere pazienza, ma ogni pazienza ha un limite...

> Non si tratta di "avere un metodo": lingue come italiano, inglese,
> francese, tedesco, e via dicendo, si scrivono (da sinistra verso destra
> e) dall'alto verso il basso, non viceversa.

ma l'asse temporale lo possiamo invertire come ci pare e percio' e' solo
questione di abitudini, come quelli che sono abituati a windows e hanno
difficolta' a passare a linux per abitudine c'e' chi e' abituato a
leggere la sequenza domande risposte dall'alto in basso chi invece dal
basso in alto, non c'e' nulla di logico nel mettere la domanda sopra e
la risposta sotto, e non c'e' nulla di logico lo stesso a fare il contrario.
la cosa che incasina tutto e' che a volte uno risponde mettendo la
risposta sopra la domanda e a volte la mette sotto, appunto secondo me
sarebbe meglio dire che questa e' una regola della mailing list invece
che una cosa logica. :-))))
> Il che significa che ciò che è scritto *sopra* si intende scritto
> *prima* di ciò che è scritto *sotto*, e non viceversa; e poiché la
> macchina del tempo, purtroppo o per fortuna, non è stata ancora
> inventata, è un controsenso che una risposta stia scritta *sopra* la
> corrispondente domanda anziché viceversa.

appunto non lo considero un controsenso,
domanda1
risposta a domanda1
domanda due
risposta a domanda 1

e' la stessa cosa di

risposta a domanda 1
domanda due
risposta a domanda1
domanda1

basta saperlo
> [...]
> nessuno me l'aveva fatto notare", perché è come dire "sono un
> calciatore internazionale e nessuno mi aveva fatto notare che, se
> quando parte il passaggio verso di me sto 10 metri più avanti di tutti
> i difensori avversari, sono in fuorigioco e l'azione non è più valida":
> un calciatore che dicesse una cosa del genere dimostrerebbe solo che
> non ha mai giocato neanche a livello dilettantistico... o, se vogliamo,
> sarebbe come dire "sono un grande cuoco internazionale e finora nessuno
> ha mai avuto da ridire sul mio mettere il parmigiano grattugiato sulla

cosa che apprezzo di solito anch'io:-))

> [...]
> della lista, fermo restando che non ritengo affatto che chi ha risposto
> sia "non maturo"), ma, già che ci siamo, faccio notare che "Si" senza
> accento è un pronome personale, o magari una nota musicale equivalente
> come intonazione al Do bemolle e al La doppio diesis, mentre il
> contrario di "No" si scrive con l'accento.
> Esempio:
> "l'Italia:        il bel Paese dove il 'sì' suona."
> "Rocca Cannuccia: il bel paese dove     si  suona l'organetto."

> Non è un problema... dopo questo messaggio vado di killfile...

altro socio del club:-))