*       Allora scrivetelo nelle policy: la Contribuzione Su Commissione non è
accettata. O anche "Se sei un utente registrato e attivo di Wikipedia, la
Contribuzione su Commissione non è accettata" (posto che poi nei fatti se non
sei attivo su Wikipedia neanche riesci a scriverla una voce, quindi diventa una
condizione necessaria alla contribuzione).
*       La chiarezza aiuta moltissimo a evitare tensioni.
*       Scrivetelo in maniera chiara nelle policy - magari discutendone prima,
come comunità - e mettetelo nero su bianco. Così evitate alla gente di perdere
tempo e a voi di... fare altrettanto? Tutto nel bene dell'enciclopedia che
rischia di avere delle voci in più, ovviamente.

È scritto chiarissimo. Così come è scritto chiaro che non ci si sottrae al
giudizio della comunità.

Permettimi di essere un po’ più esplicito e parlare un po’ fuori dai denti: hai
aperto una RDP su Kirk con la tua utenza secondaria.

Ti lamenti se qualche admin s'è incazzato e ti ha chiuso l'utenza? Io mi darei
una mazzellata sul malleolo per rincrescermi della mia fresconaggine, invece.

Permetti che io che leggo quella RDP e vedo un’utenza nota con un SP anonimo
abbia il diritto di sapere chi è l'utenza principale che ha aperto quella RdP,
perché potrebbe essere chiunque, e facendo così non mi fa capire quale delle
utenze con le quali interagisco ha aperto quella pagina? Kirk non ti ha
accusato di essere un sp, ti ha chiesto "Comunque hai affermato di essere un
sock, e anche quello può essere un problema: quale sarebbe la tua vecchia
utenza?" ed è una domanda legittima, perché il problema eventuale non è essere
un sock, ma discutere non facendo sapere alla comunità chi sei veramente.

Se non ti è chiaro che il problema è che non hai diritto a pretendere anonimato
a spese della trasparenza, è inutile rispiegartelo. Non mi interessano
disquisizioni sui pilastri, il sistema è restrittivo perché l'utenza non deve
avere zone grigie.

Te l'ha detto Jaqen, te l'ha detto Sakretsu, te l'ha detto Kirk, te l'ha detto
Hypergio, te lo sto rispiegando io. Hai intenzione di fare un'altra lectio
magistralis per spiegarci per quale motivo (mai valido, lo dico subito) tu
dovresti essere esente dall'obbligo di usare namespace di discussione con
un'utenza non riconducibile alla tua?

alla prossima Sergio

http://www.avg.com