> per quanto riguarda la mail di daniele purtroppo
> e' verissimo che c'e' questa differenza teorici-linux
> sperimentali-windows, temo non ci siano speranze a breve
> termine di invertire la tendenza. i driver per i complicati
> strumenti di laboratorio sono proprietari e le ditte se li
> fanno scrivere solo per windows perche' windows e' il
> sistema operativo piu' diffuso. senza pressione da parte
> dell'acquirente dubito che si mettano a pagare qualcuno che
> glieli scriva per unix. e' un atteggiamento miope sia da
> parte delle aziende sia da parte delle universita'. ma non
> [...]
aggiungo che ho parlato con degli amici ingegneri dell'ambiente che
fronteggiano lo stesso problemi dei fisici sperimentali...
ho provato a coinvolgerli,ma mi hanno risposto che loro di software gpl
non ne usano proprio...

eppure mentre scrivere il software per il funzionamento di uno strumento
da laboratorio e' troppo complicato(vd sopra),realizzare programmi
simil-cad non ha l'aria di essere una follia...
magari esistono gia',e il disinformato sono io...