Questa mattina le facce delle persone nell'autobus, per strada e qui
all'universita' sono diverse dal solito. Si respira tensione,
costernazione, rabbia.
Sono tornato da dieci minuti da una manifestazione silenziosa
all'universita' di condanna e solidarieta' , cosa che si usa fare qui nei
paesi baschi dopo ogni attentato. A volte mi chiedo il senso di questi
assembramenti, ma forse e' la forma piu' adeguata per sintetizzare il
proprio rifiuto a caldo quando succedono queste cose.
Una cosa cosi' pero' finora non era mai accaduta.
Nessuna rivendicazione , pero' tutti sembrano aver gia deciso che e' opera
dell'ETA, e come succede spesso di questi tempi non e' previsto pensare il
contrario. Ho provato a parlarne con gente del mio laboratorio, sembra
che la gente non abbia voglia di pensare e riflettere quando e' cosi'
facile addossare responsabilita' ai macellai di qui. A me non sembra tutto
cosi' semplice.
Nel frattempo sul Pais e El Mundo on line arrivano immagini
raccapriccianti, numeri di telefono per informarsi sulle vittime e avvisi
che non serve donare sangue, ne hanno gia a sufficienza.
Gli esponenti del governo, il ministro degli interni in primis, fanno
dichiarazioni del tipo "la pagheranno cara", adotteremo una linea
durissima....ma chi la paghera' cara? ...mi chiedo io.
Domenica ci saranno le elezioni politiche, risultati incerti fino a questa
notte, leggero vantaggio dei franchisti del PP, ma penso che questa
mattina abbiano stravinto le elezioni.
Ormai forse le letture di Ellroy tanto care allo Zinc in qualche modo
avranno suscitato paranoie in me e le teorie del complotto mi sembrano
sempre piu' le piu' razionali, sara' ...pero' le bombe sui treni non
possono fare a meno di evocarmi scenari gia visti a casa nostra.
Daniele

Daniele Varsano
Dpto. Fisica de Materiales,
Universidad del Pais Vasco / Euskal Herriko Unibertsitatea
Donostia International Physics Center (DIPC)      Phone: +34-943015626
Apdo. 1072, 20018 San Sebastian/Donostia. Spain   mail: [EMAIL PROTECTED]