Domenica si vota, e il PP cerchera' di battere il tasto basco fino alle elezioni. Le dichiarazioni di Otegi, leader di HB che accusa gli arabi, non sono certo casuali ne' disinformate. L'anno scorso e' stato quello meno cruento negli ultimi 30 anni, da parte dell'ETA, e il salto di qualita' di oggi sembra un po' troppo improvviso.
Certo, poco tempo fa sequestrarono all'ETA una grossa quantita' di esplosivo e smantellarono un piano per far esplodere treni. E all'ETA non sono certo dei tranquilloni. Ma ci sono molte anomalie lo stesso.

Detto cio', e' un segnale forte di chiunque abbia fatto l'attentato, e per giochi di bassa politica potrebbe non venir colto.
Ma se fosse un bene? Voglio dire: buttare la croce sull'ETA, salvo retromarce che mi aspetto fra una settimana o due, risparmiera' all'Europa l'atmosfera da 11 settembre europeo, scontro di civilta', con annessi patrioct act e compagnia bella.
A meno che, vinte le elezioni Rajoy non decida di prendere due piccioni con una fava, e giocarsi pesantemente anche la carta Al Quaeda senza pudore per la campagna anti-basca di questi ultimi giorni, spingendo per patrioct act europei etc.
Certo e' triste che questo sia il mio orizzonte di pensiero.

Rispondere a