Non so bene cosa dire. Daniele mi sembra (forse perche' e' il piu'
vicino) che abbia sintetizzato sensazioni e idee nella maniera
migliore. Comunque mancano ancora dati fondamentali per poter
dire chi ha fatto cosa...

Certo, il legame bombe-treni per noi italiani dovrebbe essere
qualcosa che rimanda a tempi andati. Senza scomodare Ellroy, mi
sembra che alcune indagini giornalistiche e storiche hanno
assodato la funzione che in momenti 'caldi' della nostra repubblica
le bombe sui treni hanno avuto (destabilizzare al fine di
stabilizzare) e il legame tra organizzazioni di destra, servizi deviati,
etc. Con le imminenti elezioni in Spagna (se non sbaglio stavolta
abbastanza incerte nell'esito) tutto sembrerebbe condurre in quella
direzione.

D'altra parte due elementi sembrano radicalmente diversi: 1. dieci
esplosioni in tre punti diversi di un circuito ferroviario non sono facili
da ricondurre a vecchi metodi di destabilizzazione. 2. questi sono
altri tempi, in cui al terrorismo in senso 'classico' (eta, raf, br, ira) si
e' aggiunto, sovrapposto (in molti casi ha sostituito) quello di
matrice islamica. Questo renderebbe molto piu' sensata
l'interpretazione LTB e il ruolo che spagna e italia giocano a livello
internazionale nella guerra agli 'stati canaglia'...

Rivendicazioni ancora non ce ne sono state... ancora piu' strano...

bax.s.