io sono della stessa opinione di pwd, non mi vergogno mica delle firme. volevo solo esrpimere il mio punto di vista.
comunque per essere un po produttivi:

1. un pezzo che forse avrete letto di N.Klein sulla ricostruzione di NO, focalizzato sul ruolo della societa civile:
  http://www.thenation.com/doc/20050926/klein
2.il problema del luogo, se come e perche' ricostruire:
  http://slate.msn.com/id/2125810/
3.idem come sopra dal Washington post
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2005/09/05/AR2005090501034.html
4. idem
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2005/09/09/AR2005090902448_pf.html
5. perche gli ambientalisti erano contro le dighe (vero?)
http://www.nationalreview.com/comment/berlau200509080824.asp

Magari potete citare nel pezzo che tale dibattito e' stato ben presente sulla stampa americana. e che purtroppo la questione e bimodale. da un lato il raziocinio semplice semplice. Li e' pericoloso annatevene. E dall'altro la questione sociale (non molto citata nel vostro articolo: ricordo che gli essere umani fanno parte del sistema
gaia terra). E come terzo incomodo, il business che se en frega di tutto!!!!

Scusate, e' che qua ogni giorno leggo e sono sommerso da sta ( a mio avviso pallosissima ) questione se e dove e come ricostruire, quando i contractors stanno gia a panza piena, e non gliene puo frega de meno dov e come, basta che si intascano li sordi. e nessuno si preoccupa che gli ESULI per 12 mesi non sanno dove andare. ma provate a immaginare la vita vostra se per 12 non sapete come lavorare, vivete in un centro congressi, e non sapete come ricostruire la vostra vita. e nessuno interpella chi ha vissuto NO, come ci rivorrebbe vivere. Magari un po piu sicuro. Du dighe un po piu alte eh, non nel mare ma nel lago (dimostrato che l'acqua che hanno inondato la citta sono arrivate da li). E poi la NewOrleans sarebbe una bella mall con tanto di seven eleven, e Wendy. Dio mio, se la sicurezza contro la natura e' questo meglio vivere con un po di pepe al culo. Una delle poche citta che ha storia va ricostruita LA. ne piu a destra en piu a sinistra.

se l'anno prossimo succede a Cuba, che famo chiediamo di sgomberare L'Avana. magari agli americani non je pare vero.
cf

Sterpone Fabio
University of Texas
Departement of Chemistry and Biochemistry
1 University Station, CM A 5300
Austin, TX, 78712
Phone: (512)4711092
Fax:   (512)4711624