Ciao, grazie delle dritte!
Allora, funzionare non funziona ma ora ti sspiego: ho fatto esattamente
quello che mi hai detto, i 3 moduli erano caricati, ma quando ho lanciato
scanimage mi ha detto che lo scanner non è stato rilevato. A questo punto ho
apportatato le seguenti modifiche (quello che ho letto su uno specifico
how-to, che però consigliava di non toccare i moduli e di agire sul
kernel...): ho aggiunto a /etc/fstab la seguente riga:
usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0
Poi da root ho eseguito: mount usbdevfs. Ho riavviato e a questo punto,
eseguendo scanimage effettivamente lo scanner rispondeva. Peccato che
all'avvio successivo il mouse, anch'esso usb, non desse + segni di vita (una
cosa non bella per un newbie che non ha familiarità con la console...). Ho
provato a ripristinare la configurazione ripetendo i passaggi all'indietro
(compreso l'umount), ma niente. Non sapendo cosa altro fare ho reinstallato
il sistema e ora è tutto a posto. Però non ho risolto il problema dello
scanner. Io non mi azzardo + a rifare quello che ho scritto prima, perché
temo possa morirmi il topo ;).
Cosa ne pensi delle modifiche lette sull'how-to? Posso fare in qualche altro
modo? Ero già felice che lo scanner rispondesse... :(

Grazie ancora e sempre
CaMiX

Rispondere a