Andrea Celli wrote:

> Hai provato con ftp://192.168.1.1 ?
> Per fare le cose bene, io attiverei nfs e metterei in comune
> ciao, Andrea
innanzitutto grazie per le risposte
si ho provato.
Con tutti questi tentativi

ftp://192.168.1.1 (/5;secondo pc)
lan://localhost
lan://192.168.1.1 (/5)
smb://192.168.1.1 (/5)

il risultato è sempre lo stesso "impossibile collegarsi all'host".

Per "attivare nfs" intendi ovviamente tutta la procedura (export,
ecc...) non solo l'attivazione del demone, giusto ?

Germano dice:
"Ad ogni modo per navigare in altri computer
della rete ti basta (è un pò
scomodo ma proficuo) aprire konqueror e
digitare all'interno della barra di
navigazione  smb://nomepc/dir e non ci sono
problemi."
Anche qui, si intende dopo aver configurato samba, giusto ?

Comunque faccio presenti due cose:
1) con una distro precedente (purtroppo non ricordo esattamente quale,
ma mi sembra mandrake 6) bastava battere lan://nomepc e andava tutto
liscio, senza aver configurato niente prima
2) tra i servizi di mandrake 8.1 c'è appunto "lan.desktop".
Richiamandolo, compare una finestra di konqueror dove sulla barra degli
indirizzi c'è già pronta la scritta "lan://".
Quindi dovrebbe essere una possibilità indipendente da altre
configurazioni di nfs, samba o ftp.
Non si tratta naturalmente del problema di accedere alle risorse del
secondo pc, perchè è a 2 metri di distanza e faccio prima ad alzarmi e
andarmele a vedere là, ma piuttosto di capire perchè non va. Il fatto
che l'host non si possa collegare mi sembra strano. Forse manca qualcosa
o qualcosa è configurato male.
Grazie ancora e ciao, Fer.

Rispondere a