Germano wrote:

> 1) Come fai ad avere una macchina senza disco?

mai sentito parlare di Xterminal o visto il mini-howto Diskless ?

> 2) Non ho detto che ti addebita l'altro disco ma soltanto la directory che
> hai in uso (non penso che la directory che usi sia di 34 Gb).

E` la directory che contiene le home di mezzo istituto, in modo che
chiunque,
da qualunque macchina acceda, abbia immediatamente a disposizione la sua
home.
Quindi tutte le macchine dell'istituto la montano automaticamente.
Questo semplifica anche le procedure di backup.

> 3) L'esperienza personale č che per sentire dei file MP3 sharati da altre
> macchine, poichč kmp3 non č come winamp (almeno per quanto ne sappia io) che
> ti permette di leggere tranquillamente files su altre macchine (Wind...),
> quindi ho dovuto montare la directory con smbmnt ( che comunque chiama mnt)
> ed essendo la directory montata di 2Gb č facile vedere se ci siano variazione
> nel mio disco.

> Non viene tolto, viene utilizzato quello libero.

Ossia, dai "df -h" e questo ti dice che hai tot MB liberi sulla
partizione Linux (diciamo sia l'unica), poi monti con smbmnt una
partizione win e "df -f" ti dice che lo spazio libero su
Linux si e` ridotto?
mi senbra strano che avvenga in modo significativo.
al massimo potrebbe averti aggiunto qualche file di servizio
(tipo tabella indirizzamenti) o qualche file temporaneo con
delle copie degli mp3 mentre li suoni.
Per questo ti dicevo di lanciare "du -ms /*" per vedere dove
avvenivano le variazioni. Probabilmente in /var, /tmp
o /usr/tmp.

ciao, andrea

Rispondere a