ku68 wrote:

> In effetti č visto come hdb. Andrea Celli mi ha consigliato di
> configurarlo in lilo.conf. Ma come ci arrivo? Da mandrake control center
> il lilo posso solo modificarlo per l'avvio di linux.

Allora, quando entri sulle impostazioni della chiamata per Linux,
hai una voce "opzioni" che contiene una riga del tipo
 devfs=auto quiet hdd=ide-scsi
(supponendo che hdd sia il masterizzatore)
ci aggiungi "hdb=ide-scsi"

> Inoltre il masterizzatore da harddrake č visto 2 volte: 1 come dev/hde
> bus type atapi/ide la seconda come dev/scd0 bus type scsi penso che sia
> giusto o no?

non da` particolari fastidi.
Se vuoi eliminare ide/atapi per i due dispositivi, aggiungi un paio di
righe
del tipo
 options ide-cd ignore=hdc
in /etc/modules.conf

Attento poi che non ci sia in giro nulla che cerchi il cdrom come atapi.
Controlla in particolare /etc/fstab (dove dovrai aggiungere ",ro"
dopo defaults nella riga del cdrom, altrimenti si lamentera` sempre
che non riesce a scriverci) e rimuovi /dev/cdrom, sostituendolo
con un nuovo link simbolico "ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom".

buona Pasqua, andrea

Rispondere a