Un bel di', a molte leghe di distanza, il nobile Luca detto' al suo
fido scrivano codesta missiva:
>  Il problema sorge ogni volta ke avvio il pc, xkè il mdk mi da
> "FALLITO" nel tentativo di montare samba  e devo rimontare la dir su
> server rientrando in control center - punti di mount - pti di mount
> smb - monta dispositivo.
>  Quello ke mi sembra molto strano è ke se monto la dir dopo l'avvio
> tutto va bene e riesco ad accedere ai dati, ma nn ci riesce all'avvio.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che le interfacce di rete
(ethernet in particolare) siano attivate successivamente al montaggio
dei filesystem, per cui giustamente il tuo pc non puo' "dialogare" con
altri sistemi, mancando la necessaria connessione.
Un modo grezzo ma efficace e' quello (da root) di:
1) spostarsi nella directory "/etc/rc5.d" (dove si trovano i demoni e
servizi nel caso di avvio in modalita' grafica)
2) verificare il numero che precede il servizio "smb" (nei file S??smb
e K??smb) e quello che precede "network" (nei file S??network e
K??network); il numero a fianco a S determina l'ordine progressivo di
partenza, quello a fianco a K quello di termine.
3) rinominare i smb o i network in partenza in modo che smb abbia un
numero superiore a network.
Quindi il servizio network sara' avviato prima dell'altro, e quando il
montaggio verra' eseguito l'interfaccia di rete di cui si avvale sara'
gia' pronta e attivata.
Per il funzionamento di Samba fai riferimento alla documentazione
inclusa nel pacchetto samba-doc e negli HowTo appositi.

P.S. un vigoroso appunto: evita di spedire TRE volte lo stesso quesito
.. c'e' il rischio che qualcuno dei presenti ti filtri ... non ottieni
risposta piu' facilmente e puo' essere irritante.

--
L.U. #210970 - L.M. #98222 * MDK 8.3-cooker - 2.4.18 puro
La netiquette non e' una moquette piu' pulita :)

Rispondere a