On Wednesday 16 October 2002 7:07 pm, paolo brusasco wrote about S%:
> ciao a tutti.
>
> ho installato firestarter (0.8.2) su e da mdk 8.2download.

sorry ma non conosco firestarter , parlero' in generale.

> uso internet per semplice navigazione e posta domestica, connesso via
> modem. non mi č chiaro quali porte devo lasciare aperte e per chi.

Fondamentalmente quasi nessuna.
Anche se prima bisognerebbe vedere quali hai aperte.
A parte le porte per i servizi locali, come puo'
essere la 631 per Cups, il server di stampa, se non offri
servizi all'esterno puoi chiuderle praticamente tutte.
Dipende anche da quali servizi lanci al boot.
Li vedi col sys-V editor, che c'e' nel menu configuration -->
boot and init.

> qualcuno puņ darmi lumi o indicarmi dove trovare semplici informazioni
> sul significato delle varie porte?

Sono listate nell' /etc/services

per vedere una particolare porta puoi usare il grep

$ grep 137 /etc/services

 e cosi' via

via web trovi sempre elenchi aggiornati o puoi usare
il port search a www.snort.org

> in particolare, ricevo continui accessi sulla porta 137 servizio
> netbios-ns, che significa?

dovrebbe essere la condivisione windows, samba direi.
ma se non lo usi puoi disabilitarlo e chiudere la porta.
Anzi, direi che non facendo piu' partire samba non apra piu' la porta.

bye
--
Devil Inside Experiment - C'era un bambino che odiava la polizia
http://www.acidlife.com/mayhem/freefred/

Rispondere a