Alle 11:41, venerdì 29 novembre 2002, Fabio Manunza ha scritto:

> ..Orgh...cioè, che vuol significare preemptive? Ho già sentito
> questa definizione, ma non ho trovato spiegazioni;

molto semplicemente,
va a cambiare alcuni parametri relativi alla priorità con le
quali verranno eseguiti i processi.

Nasce per un uso client di GNU/Linux, con l'esplicito consiglio
di NON usarla su server..

in definitiva le applicazioni di uso comune hanno tempi di
reazione migliori (a scapito di eventuali servizi in background,
raramente usati su macchine desktop)

> procedimento, una volta compilato il kernel ("vanilla"
> presumo), in che cosa consiste?

è un bel pò che non ricompilo con la preemptive (che sembra
verrà aggiunta ai kernel 2.6 ...)
fino  qualche tempo addietro non era possibile compilare alcuni
moduli, quindi:
-si compilava il kernel liscio, con i relativi moduli,
dopo il riavvio e le prove di rito,
-si applicava la patch ai sorgenti del kernel
-si ricompilava solo bzImage

credo che le ultime versioni possano aver risolto questi problemi
e che si possa fare una unica compilazione .

(non nego di averla provata in passato  anche su qualche server,
con risultati non buoni, e con problemi a far funzionare NFS,
segno che un pò di strada dovevano farla..)

Mi sono riferito in particolare alla mandrake, perchè con la 7.2
e il 2.4.1 con patch preemptive andava davvero velocissima,
molto molto meglio del 2.2.18 (o 19?..) originale,
forse proprio grazie alla schedulazione diversa dei diecimila
servizi che mandrakkia usa per fare tutto...
Su slack non ho notato  miglioramenti così eclatanti.

Vale.

bye

miKe
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3