* Arwan ha scritto:
> Raga', scusate il tono della mail di ieri, ero sull'esasperato andante, non ce
> l'avevo con voi.

Io pensavo invece di si... Di certo ti abbiamo quasi un po trascinata
in questa scelta.
Già incominciavo ad avere forti sensi di colpa.
Comunque è sempre gagliardo quando una donna _testarda_ si incavola di
brutto :))
Arwan perchè fai così se ti servono info chiedi, ricordati che almeno
per quanto mi riguarda ci puoi contare (ovviamente fino a quando ne avrai
bisogno o meglio fino a quando ne sarò all'altezza). Capisco anche la tua
ansia di sistemare tutto al più presto, solo ti chiedo di presentare un
problema alla volta, non come hai fatto ultimamente ;) .
Affrontare problemi che si accavallano uno sopra l'altro, alla rinfusa non
aiuta l'informazione, anzi non dai tempo nemmeno a te stessa di assimilare
i concetti e gli altri non si rendono poi più conto di cosa puo servirti
realmente e quello che invece è superfluo per te.

Scaricati e installa la versione ssmtp che ha gia anche syd, la mia è la
versione 2.60.3-1 ed è un rpm.
Una volta installato ssmtp, ricordati fra le altre cose da fare di inserire
in .muttrc la seguente riga:
set sendmail="/usr/sbin/ssmtp"
o comunque inserisci la path precisa dove si trova il tuo file binario ssmtp.
Per quanto riguarda ssmtp non devi leggere nessun manuale per farlo
funzionare, sono solo quattro righe di configurazione, io l'ho installato,
ho scritto le quattro righe nel file di configurazione ssmtp.conf e l'ho
scordato.
Pensi che se era così difficile da usare ti sarebbe stato consigliato ?
Quando ne senti la necessità non esitare a chiedere spiegazioni.
Per quanto riguarda la configurazione di sendmail invece ti consiglio di
soprassedere per il momento, anzi è meglio che sendmail non sia attivo.
Quando usi fetchmail che, senza indicazioni nel file .fetchmailrc riguardo
all'utilizzo di un mda, utilizza per default l'mta di default ossia nel tuo
caso sendmail, ricordati di questo fatto se decidi poi di rendere inattivo
sendmail.
Per far funzionare fetchmail che non ti scaricherà più la posta non trovando
più l'mta di default, dovrai specificare un mda alternativo in .fetchmailrc
ossia procmail, ma questo gia lo sai fare.

Se per prova vuoi mandarmi delle mail dirette fai pure, ti dirò se tutto va
bene e soprattutto controllerò i tuoi headers. Intanto consolati con ssmtp
che comunque anch'io uso, non è un peccato, sottovalutarlo invece si.
Per quanto riguarda sendmail e rispondendo quindi indirettamente a syd,
ultimamente avevo deciso di toglierlo definitivamente dal mio sistema e
configurare fetchmail ad usare procmail come mda.
Prossimamente vorrei provare dinuovo con sendmail, poi con postfix ed altri
mta, ma per questioni di tempo continuo sempre a rimandare; ti confesso però
che l'altro motivo è che ssmtp funziona troppo bene e occupa pochissimo spazio.
Una volta che avrai sistemato tutto e avrai fatto la transizione definitiva
da kmail a mutt allora potrai giocare con sendmail e altri mta se lo riterrai
necessario.
Comunque da questa tua controrisposta ti vedo già più serena ed è un buon
segno.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered