Alle Friday 20 June 2003 21:52, a proposito di [newbie-it] pacchetti rpm +
crea collegamento + konqueror lento (e chissa' a cosa pensava veramente),
alfredo ha scritto:

> Inoltre, io con win apro un file zippato, lo estraggo e generalmente c'è
> un file che si chiama Install o SetUp, ci clicco e l'installazione
> parte, ma se decomprimo un programma per linux poi come devo fare per
> installarlo? Ho notato che generalmente ci sono dei file che si chiamano
> "Make" o "Install", ma se ci clicco sopra ne vedo il contenuto con un
> editor di testo, e basta.

Non ricordo la procedura da rpm, e' troppo che non la uso... ;-) ma con la MDK
e' sicuramente utile&veloce. Quanto ai tar... scopiazzo le indicazioni di
syd:

Da shell:
$> tar xzvf nomepacchetto.tar.gz
        # questo ti scompatta il pacchetto
$> cd nomepacchetto
        # ti sposti nella dir dove hai appena spachettatto il tutto
$>./configure
$> make
$> su
        # qui devi loggarti come root
#> make install

> 2) Creare un collgamento
> Ho scoperto di avere "quanta", non lo sapevo, l'ho scoperto cliccando
> sul file quanta in usr/bin (se ho capito bene qui ci sono gli esecutivi
> dei programmi installati). Voglio fare un collegamento a quanta sul
> Desktop, come si fa?

spero di non sbagliarmi... da shell

ln -s /percorsofiledalinkare/nomefiledalinkare
/home/nomeutente/Descktop/nomelink (Tutto nella stessa riga!)

Oppure prendi il file da linkare, lo trascini sul desktop (mi pare con il
bottone del mouse sx cliccato) e quando ti chiede copia/sposta/crea link
agisci di conseguenza...

> 3)Ultimo: Konqueror è lentissimo, di nautilus non ne parliamo proprio,
> mi si fa rimpiangere le finestre di w98, dove sto sbagliando?

mmmm... problema che ho anch'io, kde e' un mattonazzo, almeno per il mio
vecchio pc (ho un PII 350). Uso Mozilla, e guardo di lavorare il piu'
possibile con la shell... finchce' non riusciro' a muovermi senza kde. Poi la
MDK carica su tutto, anche quello che non esite... ma in questo caso cerca
qaulcuno che ne sappia piu' di me ;-)

--
Burp!
Arwan