* Arwan wrote:

> Che sono le quattro righe ceh ha scritto anche syd tempo fa... appropo', per
> fare ping al sito di inwind sapete che indirizzo devo dare?

$> ping mail.inwind.it

oppure metti direttamente mail.inwind.it
mail.inwind.it e' il server smtp del provider inwind.
ssmtp e' un MTA ridotto che tramite la porta 25 contatta il server
smtp del tuo provider e gli consegna le mail da inviare (ad inviarle
quindi ci pensa inwind). Ricorda.. porta 25; in fase di installazione
di ssmtp ti verra' chiesto quale porta usare. Devi solo accettare
quella proposta che e' appunto la 25.
Per la configurazione di ssmtp segui la mia precedente mail
(precedente a questa) e solo se non ti funge allora passi alla mia
vecchia mail sull'argomento. Le due configurazioni si differenziano
per l'impostazione dell'hostname.
A proposito: sai qual'e' il tuo hostname? A meno che tu non l'abbia
modificato dovrebbe essere darkstar.example.net che trovi indicato in
/etc/HOSTNAME. E' questo il secondo parametro che ti verra' chiesto
in fase d'installazione di ssmtp; ti dovrebbe essere proposto quello
che l'applicazione legge automaticamente in /etc/HOSTNAME... quindi
devi solo confermare.
Se ti viene proposto un nome diverso.. c'e' qualcosa che non va ;))

> Piano piano... ma fetch non si occupa di prelevare la posta dal server? E' che
> gli serve interagire con send?

Fetch preleva dai server pop e.. basta. Poi le mail devono
essere _trasportate_ da qualcuno.. ops.. qualcosa ;)

> Si', richiamando procmail come ha fatto syd... ma perche' e' indispensabile?
> Perche' non li mette nello spool e basta?

Come sopra.
Il trasporto lo fai fare o a un MTA (sendmail) il quale comunque si
appoggia sempre ad un MDA (procmail) o direttamente all'MDA.
Ma se lo puo' fare direttamente un MDA perche' farlo fare ad un MTA
che in ogni caso deve richiamare un MDA? Perche' ci sono casi in cui
un MTA risulta indispensabile essendo un'applicazione capace di fare
cose che un MDA non puo' fare. Per un uso home del pc un MTA
puo' anche essere disattivato in fase di smistamento. Se avessi una
rete da gestire (molti utenti, ognuno col suo/suoi account) allora avresti
bisogno di un MTA per lo smistamento oltre che tra i vari utenti
anche tra i vari account.

> Ci ho dormito sopra... e mi sentivo in colpa per tutte le parolacce che ho
> scritto ;-)

E ti dovremmo credere?
;)))

--