* Arwan ha scritto:

> Piano piano... ma fetch non si occupa di prelevare la posta dal server? E' che
> gli serve interagire con send?

Fetchmail preleva la posta dal server pop e la inoltra al sistema locale non fa
le consegne ossia il delivery (la funzione di MDA) nel tuo spool. E' stato già
ridetto senza un MTA (sendmail, postfix ecc.) la posta non può essere ne inviata
ne consegnata.
Per questo dato che tu hai problemi con sendmail ti si è chiesto di usare ssmtp
per l'invio della posta e procmail (MDA) per la consegna, entrambi sopperiscono
alla mancanza di un MTA che incorpora le due funzioni.
Il compito di fetchmail è quello di prelevare la posta, poi si appoggia ad un
altro programma che fa la consegna, fetchmail non agisce da solo. Il fatto è che
siamo troppo abituati ad utilizzare programmi come kmail e mozilla mail per esempio
che hanno incorporate tutte queste funzioni in se. Fetchmail invece è specializzato
a prelevare la posta e inoltrarla al sistema locale, Procmail è specializzato nella
consegna alle varie inbox che può essere semplice o complessa tramite filtri. Mutt
è specializzato ad amministrare la posta e finalmente tramite ssmtp viene abilitato
anche a spedire la posta. Mutt sostanzialmente serve per leggere la posta, ma è
altamente configurabile tanto che può implementarsi con funzionalità specifiche
di altri programmi , creando un sistema sofisticato di gestione della posta.

> per
> fare ping al sito di inwind sapete che indirizzo devo dare?

Su mailhub in ssmtp.conf inserisci i numeri che ti appaiono con il comando

ping mail.inwind.it
Questo è il mio output per esempio
[EMAIL PROTECTED] giuseppe]$ ping mail.inwind.it
PING mail.inwind.it (193.70.192.50) 56(84) bytes of data.

Allora in ssmtp.conf ho inserito la seguente riga:
mailhub=193.70.192.50

> Si', richiamando procmail come ha fatto syd... ma perche' e' indispensabile?
> Perche' non li mette nello spool e basta?

Perchè che cambia o nello spool o da un'altra parte è lo stesso tanto è sempre
procmail (un MDA) che consegna.

> Infatti... solo che avevo gia' installato sendmail, e mi sembrava comodo da
> provare, soprattutto perche' gli appunti che ho (quelli di Antonecchia) si
> riferivano a lui.

Se vuoi fare presto non indugiare con ssmtp. Con sendmail ci sarà il tempo
per configurarlo quando si è poi tranquilli che tutto funziona.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered
Red Hat 9 (Shrike) Kernel 2.4.20