Alle 23:52, venerdì 20 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] pacchetti
rpm + crea collegamento + konqueror lento,  alfredo   ha scritto:

> 1) Installazione di nuovi programmi
>
> pacchetti rpm:
> "Software Manager" si blocca se chiedo di aggiornare la lista dei
> pacchetti installabili (Define Sources), in pratica va in crash
> quando deve analizzare un nuovo cd e dirmi quali pacchetti contiene

da linea di comando con urpmi riesci a installare?

> file compressi (tar.gz):
> posso aprirli solo se sono utente root, come si cambia questa
> impostazione?

a meno di novità di mandrake
i tar.gz puoi aprirli anche da utente

che errore hai?

> Inoltre, io con win apro un file zippato, lo estraggo e
> generalmente c'è un file che si chiama Install o SetUp, ci clicco e
> l'installazione parte, ma se decomprimo un programma per linux poi
> come devo fare per installarlo?

devi leggere i readme

> Ho notato che generalmente ci sono
> dei file che si chiamano "Make" o "Install", ma se ci clicco sopra ne
> vedo il contenuto con un editor di testo, e basta.

alcune cose non puo farle solo clikkando

nel caso di programmi da compilare soprattutto
tranquillo comunque, nel tarball oltre ai sorgenti hai anche le
istruzioni

> 3)Ultimo: Konqueror è lentissimo, di nautilus non ne parliamo
> proprio, mi si fa rimpiangere le finestre di w98, dove sto
> sbagliando?

64 mb sono pochini per una distribuzione recente

kde e gnome sono esigenti
inizia col disattivare tutti gli effetti grafici, e
con lo stoppare tutti i server e i servizi che hai attivi

se  continua ad essere troppo lento, dovrai scegliere una alternativa
meno esosa,
ad esempio windowmaker,
fino a scendere a xfce o fluxbox, spartani ma velocissimi,

per fortuna qui hai scelta...

> ciao
> Alfredo

- --
bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932