Alle Thursday 19 June 2003 16:17, a proposito di Re: [newbie-it] ehm... (e
chissa' a cosa pensava veramente), Giuseppe Ferruzzi ha scritto:

> Io pensavo invece di si... Di certo ti abbiamo quasi un po trascinata
> in questa scelta.

Ma no, figurati. E' da marzo (anzi, febbraio) che faccio pensierini su mutt,
quella delle vostre spiegazioni era un'occasione da cogliere al volo.

> Già incominciavo ad avere forti sensi di colpa.
> Comunque è sempre gagliardo quando una donna _testarda_ si incavola di
> brutto :))

:-)))
Mi sollevi il morale... oggi poi ho avuto una batosta ascoltando una
conferenza... cavolo, sono ancora scombussolata.

> Arwan perchè fai così se ti servono info chiedi, ricordati che almeno
> per quanto mi riguarda ci puoi contare (ovviamente fino a quando ne avrai
> bisogno o meglio fino a quando ne sarò all'altezza). Capisco anche la tua
> ansia di sistemare tutto al più presto, solo ti chiedo di presentare un
> problema alla volta, non come hai fatto ultimamente ;) .

Non mi faccio problemi a chiedere, solo che di indicazioni me ne aveta date un
sacco, e non venirne fuori... insomma, e' anche una questione d'orgoglio! Poi
scoppio... ;-)
quella di afrrontare un problema alla volta e' una tecnica che ho sempre usato
anch'io... infatti prima ho sistemato la ricezione, poi il filtraggio, e ora
tocca alla spedizione, ma tra mutt e sendmail (o quant'altro) c'erano troppe
interazioni non ancora chiare.

> Scaricati e installa la versione ssmtp che ha gia anche syd, la mia è la
> versione 2.60.3-1 ed è un rpm.

Scaricata, sabato vedo di installarla (domani gnaffo')

> Una volta installato ssmtp, ricordati fra le altre cose da fare di inserire
> in .muttrc la seguente riga:
> set sendmail="/usr/sbin/ssmtp"

Yesss...

> o comunque inserisci la path precisa dove si trova il tuo file binario
> ssmtp. Per quanto riguarda ssmtp non devi leggere nessun manuale per farlo
> funzionare, sono solo quattro righe di configurazione, io l'ho installato,
> ho scritto le quattro righe nel file di configurazione ssmtp.conf e l'ho
> scordato.

Che sono le quattro righe ceh ha scritto anche syd tempo fa... appropo', per
fare ping al sito di inwind sapete che indirizzo devo dare?

> Quando usi fetchmail che, senza indicazioni nel file .fetchmailrc riguardo
> all'utilizzo di un mda, utilizza per default l'mta di default ossia nel tuo
> caso sendmail, ricordati di questo fatto se decidi poi di rendere inattivo
> sendmail.

Piano piano... ma fetch non si occupa di prelevare la posta dal server? E' che
gli serve interagire con send?

> Per far funzionare fetchmail che non ti scaricherà più la posta non
> trovando più l'mta di default, dovrai specificare un mda alternativo in
> .fetchmailrc ossia procmail, ma questo gia lo sai fare.

Si', richiamando procmail come ha fatto syd... ma perche' e' indispensabile?
Perche' non li mette nello spool e basta?

> Se per prova vuoi mandarmi delle mail dirette fai pure, ti dirò se tutto va
> bene e soprattutto controllerò i tuoi headers.

Intanto vedo di spedire, poi (punto secondo) cerchero' di sitemare gli
headers. Che con una marea di ML... ;-)

> Intanto consolati con ssmtp
> che comunque anch'io uso, non è un peccato, sottovalutarlo invece si.

Infatti... solo che avevo gia' installato sendmail, e mi sembrava comodo da
provare, soprattutto perche' gli appunti che ho (quelli di Antonecchia) si
riferivano a lui.

> Comunque da questa tua controrisposta ti vedo già più serena ed è un buon
> segno.

Ci ho dormito sopra... e mi sentivo in colpa per tutte le parolacce che ho
scritto ;-)

--
Burp!
Arwan