Il 16:23, martedì 21 ottobre 2003, Antonluigi ha scritto:
[CUT]
> Io non mi inc*** perche' non posso pagare, ma perche'
> voglio software libero.
> Dei giochi sudici ( SE DI QUESTO SI TRATTA) non mi
> interessa. C'e' gia' Microsoft.
>
> Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni

Premesso che non voglio fare il difensore altrui, non credo che l'esclusione
dei sorgenti del kernel dalla distribuzione appena rilasciata sia stata una
mossa volontaria (o, come dici tu, un "gioco sudicio"). La storia passata e
recente di MandrakeSoft mi sembra che giochi decisamente a favore della
società francese che, finora, si è sempre dimostrata molto corretta
nell'applicazione delle regole derivanti dall'adesione ad un modello di
sviluppo (economico e del software) fedele ai concetti di "open source" e di
"free software". Certamente, però, è stata una scelta poco ponderata ed
infelice, un passo nella direzione sbagliata: va bene cercare di puntare a
conquistare l'utenza desktop rendendo la distro accessibile ed utilizzabile
anche da chi, pur stanco dei bug di M$, non abbia tempo, voglia o
preparazione per configurare a mano ogni singola cosa. Ma escludere i
sorgenti del kernel è un passo che va troppo nella direzione del temibile
*utonto* in perfetto stile Windows. Quindi ben venga la protesta, per
consentire a MandrakeSoft di correggere i propri errori, o quanto meno di non
ripeterli in futuro. Ma non dimentichiamo che non basta questo a rendere
improvvisamente un'ottima società del mondo GNU/Linux una sorta di novella
M$oft.
Ciao...

Daniele