Ciao!
Tendenzialmente sono contrario alla creazione della di un mercato dei
plugin.

Se proprio si deve pensare adare un valore ai plugin ritengo che il prezzo
dovrebbe essere  popolare, se dico popolare intendo veramente popolare,
(non più di 5 euro), così si potrebbe dare valore al lavoro degli
sviluppatori (ci sono alcuni plugin che hanno numeri importanti di
download) e fare capire anche a chi nn é nelle dinamiche della community il
valore e i principi della stessa.

A mio modo di vedere nn dovrebbe comunque mai essere una cosa obbligatoria,
se lo sviluppatore lo ritiene mette il plugin a pagamento altrimenti no...

Bisogna essere chiari su come andrà gestito lo sviluppo del core di qgis
che secondo me dovrà rimanere sulla linea attuale...

Ovviamente questa é la mia opinione...