On Wed, Oct 29, 2008 at 3:25 PM, Cristiano Giovando <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> 1. Noto che la la linea di costa non è stata rimossa dal nuovo import,
> sicchè adesso è da rimuovere manualmente ed assegnare tags e relations
> alla costa esistente (che ha una maggior risoluzione nominale). Non è
> una cosa semplicissima poichè ci sono da trasferire tutti gli
> attributi e le relations e unire i confini che arrivano dall'interno
> con la costa esistente. Se ci dividiamo per regioni o province si fa
> più in fretta. Io per ora mi prendo la Liguria.

non era emerso nessun metodo per effetuare l'operazione in automatico.

se tale metodo esiste e qualcuno è ingrado di metterlo sotto forma di
codice, allora sarebbe una cosa bella farlo. io non sono capace e lo
sto facendo a mano in zona adriatico.

> 2. I nuovi dati ISTAT non includono il tag country (o state, o nation)
> dove definiscono il confine nazionale, quindi anche in questo caso
> sono da aggiungere manualmente oppure rimuoverli per lasciare quelli
> precendenti (da CIA factbook). Ho notato, sempre nella zona di
> Ventimiglia che il confine internazionale esistente sembra leggermente
> più accurato di quello nuovo ISTAT. Che si fa?

avevo predisposto una relation di admin_level=2

ma viste delle modifiche effettuate all'italia mentre il mio pc faceva
l'upload, questa è andata persa, cosi' come la relation della liguria
(e di un comune e provincia) e di alcuni comuni nele marche.

idem, se esiste un modo per fare l'aggiunta della relation 48130,
oltre che a tutta la linea di costa anche ai confini via terra sarebbe
buono.

> 3. Quale è la versione corretta per il left/right nei tags, prima o
> dopo?  left:country="Italy" oppure country:left="Italy" ?

non esiste versione corretta. è corretta quella che si sceglie di
usare. non sono a favore ne contro nessuna dele due.

> 4. Come ci comportiamo per la nomenclatura? left:country="Italy oppure
> left:country="Italia"  oppure left:country:it="Italia" ? Nel caso di
> Merano avevo importato sia il nome Italiano (name:it) che quello
> Tedesco (name:de). Ha senso fare ciò almeno per quelle unità
> amministrative che hanno un corrispettivo inglese, tedesco o francese
> comunemente usato?

secondo me ha senso. il name=* dovebbe pero' essere quello ufficiale
dello stato in ui ci si trova. quindi name=Bolzano name:de=Bozen

> 5. Quale è la versione corretta per il tag border_type? Nation,
> country, state? L'ho trovato in tutte e tre le versioni.

border_type *non va* usato, l'informazione è gia' contenuta in admin_level=2

potremmo aggiungere una relation type=country che contenga i confini +
il nodo della capitale di stato.

> 6. La relation per la provincia di Imperia non dovrebbe chiamarsi
> "Provincia di Imperia" per differenziarsi dalla relation "Imperia" (o
> "Comune di Imperia") come confine comunale del capoluogo di provincia?

no. admin_level=8 e admin_level=6 permettono di discriminare fra le
due unita' amministrative. 8 comune, 6 provincia.

> 7. I ruoli (role) nelle relation non sono definiti nei dati importati.
> Questo è voluto o sono da aggiungere?

non vanno aggiunti. il role di default è "member". si potranno
aggiungere i role "enclave" ed "exclave" per san marino, vaticano,
alluvioni cambio', ruvo di puglia.

> 8. Per quanto riguarda il confine comunale non dovrebbe essere
> qualcosa di diverso da name:right="Ventimiglia"? Ad esempio
> comune:right oppure municipality:right?

si era pensato di usare il name per l'oggetto piu' piccolo piu'
confinante con tale confine.

> Per ora ho sistemato la linea di costa del comune di Ventimiglia, dal
> confine francese al comune di Camporosso. Aspetto vostre risposte e
> commenti per continuare con il resto.

io sto sistemando qualcosa vicino a comacchio.

-S