2009/6/3 Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com>:
> beh la strede cittadina è il più basso livello che io conosca, poi
> ovviamente ci sono le strade forestali e i sentieri

Probabilmente la differenza tra i due approcci è tutta qui.
Alcuni ritengono che le strade cittadine siano il livello infimo della
rete stradale (in analogia coi capillari nel sistema circolatorio),
secondo altri possono avere la stessa importanza.
E' vero che dal punto di vista amministrativo le strade urbane sono
(quasi sempre) amministrate dai comuni, mentre le extraurbane sono
amministrate anche da stato/regioni/province.
Ma dal punto di vista fisico (numero di carreggiate), del traffico
(veicoli/giorno), degli abitanti messi in comunicazione dalle strade,
esistono strade urbane molto più importanti di altre strade
extraurbane.

Per fare un confronto, la Valle d'Aosta ha 125.000 abitanti e 4 primary.
Il comune di Milano ha 1.500.000 abitanti (senza contare l'hinterland)
e 0 primary.

Stando a questi numeri la Valle d'Aosta ha una viabilità più
sviluppata del comune di Milano, e questo mi sembra assurdo.

Ciao,
Federico