Il 29/05/2010 11.10, Stefano Salvador ha scritto:

> Secondo me anche noi abbiamo colpe: sarebbe stato almeno un atto di
> cortesia interpellarli e spiegare le motivazioni tecniche PRIMA di
> mettere in piedi il servizio di GFOSS,

No no, Stefano!

Le nostre motivazioni tecniche sono state spiegate molto bene al
Ministero PRIMA che ci concedessero l'autorizzazione: ricalcare
le foto.

Leggiti il testo dell'autorizzazione [1] e spiegami dove noi
abbiamo violato o male interpretato il testo. E non si tratta di
aver ecceduto nel "fair use" perché come sostiene Costabile il
nostro traffico ha fatto solo il solletico ai loro server.

Dopo che abbiamo chiesto (con cortesia) l'autorizzazione e questa
è stata concessa, dobbiamo chiedere permesso ogni volta che
accendiamo il computer?

Ha valore quella autorizzazione oppure ogni giorno, se mi gira,
la revoco? In base a cosa? A delle supposizioni a mio parere
parecchio discutibili (vendere le foto su eBay!).

E prima di bannare un server (tra l'altro intestato alla Regione
Toscana) non contatti gli amministratori e gli mostri eventuali
tracce dell'illecito? Siamo al totale arbitrio: se mi pare offro
il servizio e se mi pare lo tolgo.

È vero che siamo abituati ad essere sudditi dei nostri
dipendenti, ma se tu sostieni che sia giusto, permettimi di
dissentire.

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

--